
NEW YORK, NY - FEBRUARY 10: A model walks the runway at the Zac Posen fashion show during Mercedes-Benz Fashion Week Fall 2014 on February 10, 2014 in New York City. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for Mercedes-Benz Fashion Week)
In tempo di crisi c’è bisogno di sognare e a noi di Fashionblog piace moltissimo farlo: e la collezione donna di Zac Posen per l’autunno inverno 2014-2015 offre uno spunto perfetto per sognare in modo quasi minimale, senza eccessi, come in una fiaba contemporanea che non necessita di lustrini e vaporoso tulle per evidenziare l’importanza di un vestito.
Giocando in casa alla New York Fashion Week (Zac Posen è nato, cresciuto e si è formato proprio nella Grande Mela), il designer e stilista americano ha presentato una collezione in crescendo dove il fondamentale è uno solo: il taglio dell’abito. Niente sovrastrutture, esagerazioni, elaborazioni di troppo: dagli stili per il giorno, con tailleur e abiti perfetti per il lavoro, fino ai vestiti da cocktail e a quelli da sera, la donna dell’autunno inverno 2014-2015 di Zac Posen conosce la sapienza del taglio di un abito e sa come deve caderle addosso per essere al tempo stesso comodo, ma strumento di seduzione.
Sapiente anche l’uso delle cappe sui vestiti da sera, trend molto in voga ultimamente sulle passerelle: quelle di Zac Posen sono realizzate nello stesso tessuto degli abiti ed elevano l’eleganza all’ennesima potenza, donando un’allure da fiaba senza cattivi di sorta.
La palette dei colori? Muted, si potrebbe dire: silenziata. Sono le tinte autunnali a vibrare, con un sapiente e attento uso delle sfumature sui sunnominati e perfetti tagli di cappotti, giacche, gonne e abiti: antracite ricco di componente blu, corallo, ruggine, verde petrolio e Veronese, blu e un mirabile non-colore che sembra un bronzo senza glitter. Tutte le tinte sono state debitamente spente, quasi immerse in una nebbia che desatura il colore ed esalta le linee degli abiti.
Una collezione donna davvero meravigliosa, in grado di incontrare tutte le esigenze femminili di sensualità e praticità insieme: i tailleur sono perfetti per le donne in carriera e chi cerca un twist particolare in un capo tanto tradizionele.
Noi di Fashionblog ci sbilanciamo su un altro versante: vedremo sicuramente qualche pezzo forte della collezione autunno inverno 2014-2015 di Zac Posen sul red carpet dei prossimi Oscar, in programma il 2 Marzo.
Zac Posen alla New York Fashion Week: gallery