
MILAN, ITALY - FEBRUARY 19: Francesco Scognamiglio walks the runway at Francesco Scognamiglio fashion show during Milan Fashion Week Womenswear Autumn/Winter 2014 on February 19, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)
Il soft dark della donna di Francesco Scognamiglio è fatto di trasparenze: inserti impalpabili e veli dolci si incastrato in abiti strutturati ma fluidi, come colate di tessuto, stretti in vita da fibbie e cinture. E’ un gotico addolcito da stoffe morbide e ricami, come quelli sui vestitini da cocktail, e definito da asimmetrie studiate e particolari, tra corsetti e bustini che stringono.
Linee pulite e minimali con tocchi di soffuso barocco, limitato ma presente, a sottolineare una nuova concezione della donna da parte del designer napoletano: i capispalla sono essenziali, le camicie impalpabili a contrasto con gonne aggressive; tornano le tute intere realizzate in fluida seta, eleganti ma non stucchevoli, sempre frenate nell’eccesso del dettaglio dalla semplicità insita.
Francesco Scognamiglio, la sfilata alla Milano Fashion Week per il 2014-2015
Milano Moda Donna, Francesco Scognamiglio presenta la collezione donna autunno inverno 2014-2015
Francesco Scognamiglio è un appuntamento irrinunciabile per tutte le amanti della moda e della Milano Fashion Week: il designer napoletano è uno dei nomi che non mancano mai ai grandi eventi milanesi e anche in questa occasione lo vedremo calcare le passerelle della prima giornata di eventi, il prossimo 19 Febbraio, per la presentazione della sua collezione donna autunno inverno 2014-2015.
Lo stilista ci ha abituati, nel corso degli anni, a collezioni molto personali, che traggono forza da una potente struttura di ispirazione anni Ottanta sulla quale si innestano dettagli inattesi e morbidi: nella scorsa edizione della Milano Fashion Week 2013, per la collezione di questo autunno inverno che sta finendo, Francesco Scognamiglio aveva presentato una linea davvero particolare, sobria e insieme sensuale, che era riuscita ad illuminare l figura femminile giocando sul non-colore.
Sfilata Francesco Scognamiglio collezione autunno-inverno 2013-14
Anche nelle collezioni estive Francesco Scognamiglio è in grado di affascinare con poco, senza farsi sopraffare dagli eccessi: per la primavera estate 2014 la donna dello stilista, presentata alla Milano Fashion Week di Settembre scorso, è femminile ma sensuale, simbolo di una rinascita che travalica i confini degli abiti per diventare personale e profonda.
Non sarà difficile intuire dove potrà andare a parare lo stilista napoletano, anche se la sua sarà una collezione davvero da scoprire.