
A model presents a creation for Maison Martin Margiela during the 2014/2015 Autumn/Winter ready-to-wear collection fashion show, on February 28, 2014 in Paris. AFP PHOTO / FRANCOIS GUILLOT (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)
Che cosa ci ha proposto la griffe belga in questa giornata – molto intensa a dire il vero – di Paris Fashion Week? La nuova collezione autunno inverno 2014 2015 di Maison Martin Margiela è davvero una proposta molto intrigante, fatta di soluzioni sinuose e femminili che, però, non sono semplicissimi da sfoggiare, segno che il fashion brand punta molto sulla sperimentazione dei tessuti e delle forme per dare vita ad una proposta indirizzata a donne dalla forte personalità.
La collezione di Maison Martin Margiela ha uno stile molto preciso: è ricca di abiti molto eleganti e raffinati ma dalle stoffe non troppo leggere e piuttosto pesanti che ricordano molto quelli utilizzati per realizzare abiti da uomo; questo, ovviamente, non rende la donna del brand meno femminile, anzi, è molto attenta ai dettagli: ecco fare la sua comparsa il pizzo e le cinture sottili che sottolineano il punto vita.
Molto protagonista della collezione è anche la pelle, presente non solo sui capi d’abbigliamento ma anche sugli accessori come gli stivali alla cavallerizza e le borse a mano da giorno, grintose e chic.
Una donna grintosa e forte che riesce a bilanciare la sua voglia di esprimere la sua personalità con la propria femminilità, una figura che è stata proposta da molti stilisti a Parigi – ne è un esempio la sfilata di Isabel Marant – e che nella collezione di Maison Martin Margiela risulta molto convincente.