
Models present creations for Lanvin during the 2014/2015 Autumn/Winter ready-to-wear collection fashion show, on February 27, 2014 in Paris. AFP PHOTO / PATRICK KOVARIK (Photo credit should read PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images)
Siamo alla settimana della moda Parigina, e, Lanvin, la storica maison francese, festeggia i 125 anni di creazioni. Con Alber Elbaz alla direzione creativa, la casa di moda presenta la collezione per l’autunno-inverno 2014-2015 indirizzata ad una donna dalle molteplici sfaccettature e personalità. Carismatica, enigmatica, ma mai banale.
Innanzitutto, viene presentata la donna-combattente, le prime uscite, infatti, hanno tutte in comune questo cappello che sembra quasi una sorta di elmetto rivisitato, forse proprio a simboleggiare uno scudo per proteggersi, giorno dopo giorno, dalle insidie del mondo esterno. Il tessuto principe qui è la lana, che, pesante, avvolge il corpo senza però indugiare troppo sulle sue forme, creando un gioco di volumi dato da balze, frange e strati sovrapposti.
Più avanti nella sfilata, le silhouette si ingentiliscono, lasciando più spazio alle curve femminili, sottolineando il punto vita, o mostrando le gambe, e lasciando intravedere quella femminilità che contraddistingue la firma del marchio francese. Qui i tessuti sono la pelle nera, la pelliccia e il raso. Quest’ultimo, in particolare, viene molto usato, o per abiti con estrose applicazioni che ne smussano l’ostentata eleganza, oppure, in abbinato a cappelli a tesa larga, viene impiegato per confezionare abiti o completi lunghi che conferiscono un qualcosa di magico ed incantato alla donna che li indossa. Gli outfit di chiusura, vedono ampio uso di collane che sembrano quasi dei talismani e abiti con lunghe frange fluttuanti che danno volume e movimento ai capi. I colori sono il nero, il blu scuro, il panna ed il grigio.
La collezione risulta eclettica, con ispirazioni femminili ed eleganti, provenienti da epoche passate, ma anche con accenni molto forti e maschili, come i cappelli- elmetto. E ancora, una sfilata infusa di un sapore magico e tribale, con richiami alla cultura western, le frange e le collane, e, infine, qualche analogia col mondo animale, dato dai tessuti lanosi e dai volumi.
Paris Fashion Week, la collezione Lanvin per l’autunno-inverno 2014-2015