
Models present creations for Alexander McQueen during the 2014/2015 Autumn/Winter ready-to-wear collection fashion show, on March 4, 2014 in Paris. AFP PHOTO / FRANCOIS GUILLOT (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)
Siamo agli sgoccioli di questa Paris Fashion Week, e dopo la moda raffinata ed elegante di Valentino, lo stile giovane e vintage di Saint Laurent Paris e l’esotismo di Givenchy, è il turno di Alexander McQueen, marchio che, come previsto, mette in discussione l’eleganza proposta in passerella dagli altri nomi della moda.
La sfilata autunno-inverno 2014-2015 presentata da Sarah Burton per Alexander McQueen alla settimana della moda parigina suggestiona con la forza dell’ambientazione e delle musiche.
Le modelle sono diafane, sembrano quasi degli elfi dei boschi con i capelli raccolti da trecce che si arrotolano sulla testa a mo’ di copricapo. La collezione è composta da voluminosi abiti in organza riccamente lavorati, lunghi vestiti bianchi decorati in sangallo, capispalla confezionati con tessuti ricchi come broccati, sui toni scuri del blu e del nero ed ornate con dettagli in pelliccia come pom-pom e colletti. Grande protagonista è la natura, dalle impunture a forma di foglie e fiori, ai ricami a forma di sole e luna, ai gioielli con motivi a forma di ghianda.
La palette è principalmente composta da colori scuri e cupi come il nero ed il blu notte, ma anche dal bianco. Trovano spazio inoltre altre tonalità come il verde smeraldo ed il melanzana. I materiali sono meravigliosi, anche se farebbero drizzare i capelli anche al più tiepido animalista, dai pellicciotti di volpe estremamente caldi e sfarzosi, alle gonne di piume e altri tessuti impunturati, dal sangallo all’organza decorata con fiori sfilacciati. E sono solo alcuni nella grande varietà di stoffe proposte nel corso della sfilata.
La sfilata si distingue per il carattere inconsueto, la collezione acquista senso quasi esclusivamente all’interno del contesto dello show, estremamente scenico e teatrale. È comunque bellissima da guardare ed ammirare per la ricchezza dei tessuti, meravigliosamente lavorati.
Alexander McQueen per l’autunno-inverno 2014-2015