
[blogo-video provider_video_id=”t7IHSv5FR10″ provider=”youtube” title=”Manolo Blahnik London Fashion Week show: Manolo Blahnik SS14 Collection” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=t7IHSv5FR10″]
Che le scarpe e le borse di Christian Louboutin siano delle opere d’arte è un dato di fatto. Nessuno lo può smentire. Curate nel dettaglio, rifinite abilmente e realizzate con materiali di pregio sono tra gli accessori più chic e desiderati dalle fashion victim. È per questo motivo che proprio lui, il maestro calzolaio Louboutin, ha deciso di autocelebrare il suo lavoro con una campagna pubblicitaria davvero scenografica.
È stata intitolata The Art of Shoes e le scarpe sono contestualizzate all’interno di quadri famosi, a tema floreale. Il progetto porta la firma di Peter Lippmann, il fotografo ufficiale di casa Louboutin, che già in passato ha inserito le scarpe della maison in quadri di Rubens e non solo.
Per la primavera estate 2014, i protagonisti sono Van Gogh e i suoi celebri girasoli, Pisarro, Monet, Cézanne e Brueghel. Sono soprattutto nature morte e le scarpe e le borse vengono valorizzate da meravigliosi colori, che mettono soprattutto in risalto la celebre suola rossa. Il bello di quest’operazione sta proprio nel fatto che i prodotti Louboutin sembrano parte dell’opera d’arte.
Possiamo dire grazie a Photoshop, a Peter Lippmann, che ha dimostrato ancora una volta di essere più di un fotografo, un grande artista, ma soprattutto possiamo trovare conferma nella nostra teoria iniziale: sono le scarpe le vere opere d’arte. È una magra consolazione, ma rendono il prezzo un po’ più accettabile.
Foto | Christian Louboutin su Facebook
[blogo-gallery title=”The Art of Shoes by Louboutin” slug=”the-art-of-shoes-by-louboutin” id=”325950″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]