
ISTANBUL, TURKEY - MARCH 14: Hande Yuece is seen wearing a coat from Max Mara a vintage skirt a top from Jcrew a Hermes bag jewellery from Cartier and Ulseven shoes and sunglasses from Dior at MBFWI presented by American Express Fall/Winter 2014 on March 14, 2014 in Istanbul, Turkey. (Photo by Timur Emek/Getty Images for IMG)
Qual è il prezzo delle borse Hermès? Come molte di voi sapranno è decisamente alto, al di fuori della portata della maggior parte di noi comuni mortali. Il fashion brand del resto è uno dei più esclusivi del mondo; come Louis Vuitton e Chanel, infatti, vende i suoi prodotti esclusivamente nelle sue boutique monomarca e non hai preso in considerazione la formula di vendita dell’outlet riuscendo a rendere ancora più uniche le sue creazioni. E’ possibile, quindi, che esistano delle borse della griffe vendute ad un prezzo basso?
Dati i presupposti posso affermare con certezza che non esistono borse Hermes a un prezzo basso, almeno secondo il mio modesto parere. Per acquistate la mitica Birkin, ad esempio, la borsa avvistata al braccio delle celebrità più quotate o semplicemente con il portafoglio più pieno, bisogna attendere una lista d’attesa di mesi e prepararsi a spendere almeno 6.000 euro per il modello. Almeno 4.500 euro, invece, per la Kelly, la borsa divenuta icona dopo che a sfoggiarla fu Grace Kelly, e, ovviamente, stiamo parlando del modello più semplice in assoluto.
E gli altri modelli? Se per alcune tracolle o handbag le cifre si aggirano comunque intorno ai 4.000 euro, se si sceglie di mettere da parte i pellami pregiati si può risparmiare qualcosa. La nuova sacca in cotone multicolor, ad esempio, costa circa 1500 euro e anche la shopper in tela inserita nella collezione primavera-estate ha un prezzo analogo. Certo, le cifre non scendono mai al di sotto di una certa soglia e un prezzo del genere per un accessorio realizzato interamente (o quasi) in tessuto è un po’ una follia.
Insomma, nonostante il concetto di prezzo basso sia molto relativo, è decisamente poco accostabile alle borse della maison francese.