
NEW YORK, NY - SEPTEMBER 07: Models walk the runway at the DKNY Women's fashion show during Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015 on September 7, 2014 in New York City. (Photo by Peter Michael Dills/Getty Images for Mercedes-Benz Fashion Week)
Righe irregolari e luminosi colori in contrasto, gonne longuette che guardano agli anni cinquanta, volumi oversize che tornano prepotentemente in auge, sovrapposizioni e crop top: la sfilata di DKNY, la linea giovane e pret-à-porter di Donna Karan New York, è un trionfo totale di vitamine e toni saturi che vivacizzano quello che è il vero e prepotente ritorno degli anni Novanta in passerella.
DKNY, la collezione primavera estate 2015 a New York Fashion Week
In effetti il senso di dejà-vu, specialmente nella palette di colori, potrebbe quasi far girare la testa perché sembra di sfogliare un compendio di fantasie tratte da una storia del costume e della moda: la particolarità delle righe irregolari e delle stampe geometriche in versione macro, ripetute in continuazione, personalizza e caratterizza fortemente questa collezione primavera estate 2015 di DKNY, giocata proprio sulla potenza dei contrasti azzardati e forti.
Le linee non si risparmiano e rispolverano l’essenziale del minimalismo contrapponendolo al divertimento dell’oversize voluminoso: DKNY ha estratto dalle fantasie e dalle stampe la pulizia di tagli slim, giusti ma morbidi, che accarezzano le forme e si prestano a giochi di sovrapposizione. Così la gonna longuette a ruota, distillato del bon ton vintage rivisitato, viene sfoggiata con layering di crop top a manica trequarti, mentre le fascianti gonne in jersey stampato sono sormontate da maximaglie rigide e personalissime.
Le ultime uscite della sfilata della collezione DKNY by Donna Karan primavera estate 2015 a New York Fashion Week sembrano voler spazzare via l’orgia colorata presentata in passerella; o forse è come se il prisma dei colori fosse partito ad una velocità supersonica tanto da confondere le tinte, donandoci una serie di abiti bianchi, candidi e puliti, assolutamente irresistibili. Se la collezione DKNY può sembrare estremamente difficile da abbinare o portare data la forza espressiva ed estetica delle stampe, alcuni pezzi sono davvero speciali e possono fare la differenza anche nel più tradizionale dei guardaroba.