
A model walks the runway at the MM6 Maison Martin Margiela presentation during Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015 at Skylight Modern on September 9, 2014 in New York City.
MM6 Maison Martin Margiela ha abbandonato l’avanguardia per una moda più terrena e se vogliamo popolare. Ieri ha presentato durante la settimana della Moda di New York la sua nuova collezione per la primavera estate 2015. MM6 è la terza volta che sfila alla Fashion Week della grande mela, è la sorella minore della famosa casa francese di cui ha sempre raccolto lo stile per elaborarlo e renderlo più giovane.
A cosa siamo stati abituati? Abiti decostruiti, forme oversize, che spesso ricordano kimoni o comunque dal gusto orientale e modelli capaci di stupire con eleganza e senza esagerare. Ecco questa nuova collezione è figlia di questa cultura, ma ha fatto posto sicuramente a una linea più popolare. E non lo abbiamo apprezzato moltissimo.
Che cosa è andato quindi in scena? Alcuni critici hanno parlato di una cowgirl degli anni novanta, con completi in pelle, con frange, patchwork e moltissimo denim. Il contrasto tra questo stile e quello della Geisha contemporanea è molto divertente e per certi versi anche nuovo, ma MM6 poteva assolutamente osare di più. Staccarsi dalle immagini dell’iconografia cinematografica classica e portarci nel suo mondo di fascino e leggerezza.
Nel video la collezione dell’estate 2014, per paragonare le novità.