
NEW YORK, NY - SEPTEMBER 06: A model walks the runway at the Alexander Wang fashion show during Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015 at Pier 94 on September 6, 2014 in New York City. (Photo by Peter Michael Dills/Getty Images)
A volte l’ispirazione arriva dai posti e dalle cose più strane e inaspettate, ad esempio sotto la doccia o mentre si guarda un film noioso, mentre si corre in palestra o quando si fanno le flessioni. Alexander Wang ha trovato l’ispirazione in palestra, un posto dove di solito si va per allenarsi e sudare, un luogo decisamente lontano dalle passerelle di moda!
I capi che Alexander Wang porta sulle passerelle della New York Fashion Week sono ispirati alle sneakers e allo sport in generale, ci sono le texture della suola di gomma, il tessuto traspirante retato o con i forellini tondi, in bianco o dai toni accesi, il design gommoso e duro. Un mix & match di dettagli davvero originale che rispecchia alla perfezione lo spirito eclettico e non convenzionale di questo stilista.
Alexander Wang è un outsider, il successo è arrivato subito ed è stato dilagante, impossibile dimenticare i mitici bauletti con il fondo borchiato che per anni sono stati tra le it bag più desiderate. Adesso Wang porta avanti la sua linea personale, è il direttore artistico di Balenciaga e a breve presenterà la capsule collection per H&M.
La sfilata primavera estate 2015 di Alexander Wang è brillante e glamour, abbiamo da un lato questi outfit ispirati alle scarpe da tennis, i tubini in tessuto retato e dai colori brillanti, il mini dress effetto gomma e poi pantaloni, giubbini, top e bomber sportivi ma al contempo delicati. C’è anche una parte della collezione che invece segue uno stile più sobrio e che è fatta da mini dress con stampe minimal ma dalle tonalità accese, tailleur essenziali con i pantaloni disponibili sia lunghi che corti.
La collezione nel complesso mi piace molto, è visionaria, futurista e un po’ folle in perfetto stile Alexander Wang!