
Models present creations by Dries Van Noten during the 2015 Spring/Summer ready-to-wear collection fashion show, on September 24, 2014 in Paris. AFP PHOTO / MIGUEL MEDINA (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
Una passeggiata nel bosco, per ascoltare il canto gli uccellini e vestirsi con i colori e profumi che lo contraddistinguono. È questa la magia della collezione primavera estate 2015 di Dries Van Noten, che ha sfilato oggi alla Paris Fashion Week. È stato un evento molto piacevole: prima di tutto non c’ è stata musica, ma solo un leggero cinguettio ha scandito i passi delle modelle.
Una scelta elegante quella di Dries Van Noten, ma anche una stoccata all’abuso della tecnologia, che a furia di Tweet virtuali ci ha fatto un po’ dimenticare di ascoltare l’ambiente in cui viviamo, non con gli smartphone aprendo le orecchie. La sua donna è quindi una ragazza molto consapevole di sé, si conosce bene e non ha paura di vivere a stretto contatto con il suo ambiente (cammina su un tappeto di muschio).
Quali sono i capi portati in scena: piccoli bomber, blazer oversize, t-shirt simili a tuniche, pantaloncini che ricordano ampi boxer, ma anche pantaloni con il cavallo basso e tagli asimmetrici. Molto belli i colori della prossima stagione: bordeaux, un verde petrolio e un cora quasi oleoso.
Ci piace
Dries usa e abusa del patchwork ma lo fa in modo davvero elegante. Trasforma i classici modelli da viaggiatrice i abiti bohemien, adatti un po’ a tutte le età. Molto interessanti anche texture che combinano lusso e materia grezza alla perfezione.
Non ci piace
Gli accessori non sono in linea con la collezione: prima di tutto la pochette e la bustina pelosa poteva tranquillamente non essere utilizzata per una passeggiata nel bosco, mentre i sandali flat con piccola zeppa sembrano scarpe “comode”.