
Britain's Catherine, Duchess of Cambridge, takes her seat a State Carriage for the carriage procession to Buckingham Palace as part of the ceremonial welcome ceremony for Singapore's President Tony Tan Keng Yam at the start of a state visit at Horse Guards Parade in central London on October 21, 2014. Singapore's President Tony Tan Keng Yam began the first full day of engagements in the first state visit by a Singaporean president to Britain. AFP PHOTO / POOL / LEON NEAL
Lo stile di Kate Middleton è imitatissimo, soprattutto dalle signore del Nord Europa che vedono la duchessa inglese come modello di stile e di eleganza. Partendo dal presupposto che Kate è davvero molto bella e raffinata, abbiamo notato una certa ripetitività nei suoi outfit. Per il giorno cappottini o tailleur monocromatici e cappellini. Già, sono proprio i cappellini a essere la ciliegina sulla torta.
Ne abbiamo visti in questi anni di tutti i colori, di tutte le dimensioni e di tutti i materiali: paglia, piume, lana cotta, voile, pelliccia per i grandi freddi. La storia di Kate svela alcuni dettagli della sua educazione: si dice che sia stata proprio la regina a impartirle lezione di stile e a insegnarle il galateo (la corte inglese è forse la più rigida al Mondo). E si vede, perché ormai vestono nello stesso modo.
Bisogna ammettere che la Middleton il cappello lo porta con una certa classe (non a caso nel 2011 ha vinto “Hat Person of the Year” della “Headwear Association”) e ironia. Non è facilissimo risultare credibili che certi look, ma fa proprio parte della tradizione inglese. Chi sono i modisti più gettonati? Kate si rivolge spesso a Philip Treacy, guru britannico assoluto in materia, molto amato anche da Lady Gaga e Sarah Jessica Parker.
Pensate che i cappellini di Kate sono così apprezzati che alcuni pezzi sono finiti anche all’asta: Il primo è un cappello ‘Aurora’ nero, rotondo dalla tesa ampia e piatta, indossato dalla Middleton per accompagnare il principe William al matrimonio dell’amico Harry Meade il 23 ottobre del 2008. Poi è stato battuto anche un Philip Somerville, bianco e nero, usato per assistere alla presentazione di William, insignito all’Ordine della Giarrettiera dei Windsor il 16 giugno 2008.