
Il Giardino Botanico di New York è un set naturale incredibile, dove la natura domina completamente sull’uomo. Bottega Veneta ha deciso di ambientare qui la nuova campagna pubblicitaria Cruise 2014/2015. I fiori e le fantasie degli abiti si fondono completamente, creando un effetto molto particolare, leggere e nuovo. Se non si è capito sono entusiasta e stavolta lo dico chiaramente, senza velature.
Le foto sono realizzate da Ryan McGinley, che prima di essere un ottimo fotografo è un artista. Non a caso a soli 23 anni, gli è stata dedicata una personale Whitney Museum of American Art. La foto diffusa dalla maison, come anticipazione, ritrae Tilda Lindstam vicino a un ciliegio in fiore i cui petali ricadono sulla modella proprio come durante l’Hanami, la secolare tradizione giapponese.
La collezione Cruise è caratterizzata da colori vivi, linee fluide e affascinanti tecniche di corrosione e tintura manuale del tessuto. Riprendono quindi le sfumature create in natura, non a caso ci sono colori come l’azzurro cielo, viola chiaro e verde salvia. Il direttore creativo di Bottega Veneta Tomas Maier, entusiasta della collaborazione, ha commentato:
Sono da tempo un grande ammiratore del lavoro di Ryan McGinley. Le sue immagini non hanno solo energia e movimento, ma spesso anche una nota onirica, leggermente surreale, che ho pensato potesse essere un intrigante abbinamento con questa collezione; sono molto soddisfatto del risultato.
E se quanto raccontato non dovesse essere sufficiente, dal mese di novembre, sul sito del brand troverete un video backstage del servizio fotografico, nella sezione “Art of Collaboration”.