
Si chiama Gucci Oud ed è il nuovo profumo firmato Gucci presentato in questi mesi del 2014. A differenza di molte fragranze presentate quest’anno , si tratta di un profumo unisex, una caratteristica che contribuisce a renderlo ancora più misterioso e affascinante. Gucci Oud si ispira al tema del viaggio, in particolare a quelli del direttore creativo della griffe, Frida Giannini, e ci propone un’essenza dalla chiara ispirazione esotica ed orientale ma che riesce comunque a risultare molto contemporanea.
A proposito della nuova fragranza Frida Giannini ha dichiarato:
“Ci sono cose che non sono definite dal loro genere, ma dalla loro naturale essenza e carica emozionale. Gucci Oud è una di queste. Ho voluto creare un profumo che potesse evocare l’emozione di trovarsi immersi in luoghi misteriosi, affascinanti e sconosciuti – il piacere di essere sedotti dalla curiosità di nuove esperienze e la gioia di riviverle poi nei propri sogni”.
Ma veniamo ora alla piramide olfattiva che si apre con le note di pera, lampone e zafferano; il cuore della fragranza è decisamente più dolce e floreale ed è costituito da note di rosa bulgara e fiori d’arancio. A donare al profumo mistero e sensualità contribuiscono soprattutto le note di fondo, il patchouli e l’olio di Oud, una particolare essenza estratta dalla resina di un albero, oggi in via di estinzione, della famiglia della Aquilaria. Un essenza preziosa e orientale che sta conquistando anche i profumi occidentali.
Molto particolare e originale il flacone pensato per il profumo; si tratta di una bottiglietta contraddistinta dal classico morsetto Gucci in oro e con il nastro icona d’ispirazione equestre. Il flacone è lucido e nero e brilla di riflessi color sabbia.
Il profumo è venduto in versione Eau de Parfum in flaconi da 50ml (102 euro) e 75ml (132 euro).