
A model presents a creation for Sonia Rykiel during the 2015-2016 fall/winter ready-to-wear collection fashion show on March 9, 2015 in Paris. AFP PHOTO / PATRICK KOVARIK (Photo credit should read PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images)
In un’atmosfera molto suggestiva come quella di una boutique trasformata in libreria, Sonia Rykiel ha presentato la sua collezione di moda femminile per l’autunno-inverno 2015-2016: Julie de Libran, alle prese con la sua seconda collezione per il marchio di moda, ha proposto uno stile molto francese, molto parigino, per una moda davvero intrigante.
La collezione si compone di capi di abbigliamento in pelle, in lurex, di dettagli sparkling, di velluti e tonalità molto scure. Non mancano le pellicce, così come i cappotti multicolor che rimandano ad un immaginario molto particolare. Lo stile anni Settanta si rivive in molti capi, come quelli in pelle e lurex che rimandano al passato, ma che riescono comunque ad essere moderni e contemporanei.
La donna di Sonia Rykiel è francese in ogni sua espressione, molto bohemienne, ama indossare capi di abbigliamento che esprimono questa sua identità e ama anche osare con una sensualità fatta di contrapposizioni: minigonne cortissime e stivali molto alti, jumpsuit esagerate e abiti a mantella che mostrano tutta la sua femminilità.
Le tonalità sono molto scure, non mancano motivi come le righe che si fanno più armoniosi e più retrò, così come non possono mancare le pellicce, un trend visto anche da Stella McCartney anche se in versione ecologica, sicuramente da preferire!
Sonia Rykiel a Paris Fashion Week autunno-inverno 2015-2016