
TO GO WITH AFP STORY Espagne-industrie-distribution-textile-internet (FILES) A woman leaves on May 23, 2001 a Zara shop in the Conde de Penalver street, central Madrid. Spanish fashion phenomenon Zara, property of the rags-to-riches businessman Amancio Ortega, announced on August 26, 2010 that it would open an internet "store" on September 2. AFP PHOTO MARC ALEX (Photo credit should read MARC ALEX/AFP/Getty Images)
Non è haute couture e nemmeno prêt-à-porter, Amacio Ortega è diventato il paperone della moda internazionale puntando semplicemente sul low cost. Un low cost che ha fatto lievitare il suo patrimonio a 71,5 miliardi di euro.
Per chi non sapesse chi sia Amacio Ortega si fa presto, basta dire Zara. Si tratta dell’etichetta spagnola di abiti a buon mercato più famoso del mondo. In realtà il nostro imprenditore è il fondatore del gruppo Inditex, che vanta anche altre etichette importanti in ascesa, come Massimo Dutti, Bershka e Pull and Bear.
Ortega quest’anno ha battuto in ricchezza personale Warren Buffett e si è seduto al secondo posto della classifica redatta da Bloomberg, giusto alle spalle di Bill Gates, che resta comunque l’uomo più ricco del mondo. In Italia, il più ricco è il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, al 32esimo posto della classifica con 22,8 miliardi di euro, mentre Giorgio Armani è solo al 147esimo posto.
Via | Ilsole24ore