
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 27: Shoes are on display at the Padiglione d'Arte Contemporanea during the launch of the Michael Roberts's book "The Snippy World of New Yorker Fashion Artist" and the celebrationof the original Tod's Driving shoe "Gommino" on September 27, 2005 in Milan, Italy. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)
[blogo-video id=”525881″ title=”Tod’s Gommino” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.fashionblog.it/7/70f/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=HPaH4GWizv0″ embed=”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”]
Il Gommino di Tod’s è una delle scarpe più iconiche che rappresentano il Made in Italy: sicuramente il suo stile è decisamente inconfondibile, per una shoes che è versatile, è sempre di moda, è moderna ed è un evergreen che si veste di trend e colori che fanno la gioia di tutte le fashioniste che adorano il marchio marchigiano della famiglia Della Valle.
Ma quando è nato il Gommino di Tod’s? L’intuizione è arrivata alla fine degli anni Settanta, quando Diego della Valle ha capito che servivano delle scarpe per i look casual chic, che potessero contare dello stile italiano e del gusto classico, senza dimenticare però la modernità. Nacque così questa scarpa composta da 133 chiodini in gomma sulla suola, un mocassino moderno, comodo e colorato, amato in tutto il mondo.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/158797/tods-celebra-il-gommino-con-la-piattaforma-social-dots-for-life”][/related]
Per realizzare ogni modello servono 35 pezzi di pelle, ovviamente di altissima qualità, lavorata dai migliori maestri artigiani: ogni scarpa è selezionata e controllata con cura prima di essere messa in vendita. Sono tutte assemblate e cucite a mano!
Sono stati tanti i personaggi famosi ad aver contribuito al mito del Gommino, come Gianni Agnelli, che indossò le scarpe durante un’intervista televisiva sdoganando uno stile. E ancora, il Gommino era adorato da Lady Diana, ma lo abbiamo visto anche ai piedi di Carolina di Monaco, di Sharon Stone, di Catherine Deneuve e da Hillary Clinton.
Vi stupite ancora del perché del successo del Gommino di Tod’s?
[blogo-gallery id=”525937″ layout=”photostory”]