
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 20: A model walks the runway at the Grinko show during Milan Fashion Week Spring/Summer 2018 on September 20, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Grinko)
[blogo-gallery id=”539021″ layout=”photostory”]
Grinko presenta la nuova collezione donna e uomo primavera estate 2018 che guarda ancora una volta all’underground, attingendo ai fremiti e ai tumulti delle sottoculture giovanili per dare voce ai temi che più gli stanno a cuore: sopra tutti il bisogno di trovare ed esprimere la propria individualità in un mondo sempre più omologato.
Non a caso lo stilista fa ampio utilizzo di slogan e di stampe in cui veicolare con immediatezza il proprio credo. Necessariamente, i capi prendono le mosse dall’estetica irriverente e off-beat della scena rave e techno, a cavallo tra ‘80/’90. Il designer attualizza queste ispirazioni e, mantenendone intatta l’energia e anche l’urgenza anticonformista, le reinterpreta in abiti dal glamour moderno e metropolitano.
Proposte dall’attitude sport-luxury, di grande praticicità, si abbinano a luccicanti dress da cocktail o da sera in un jersey lavorato con innovative tecniche laser cut; brocade e jacquard artigianali convivono con materiali tecnici e waterproof. Fedele alla propria sensibilità stilistica, lo stilista opera decostruendo il tailoring tradizionale, ricavando parti rimovibili nei completi da donna o nei pantaloni; rendendo ampiamente visibile la lingerie, che come nella scorsa stagione diventa dettaglio dichiarato sugli outfit.
La palette colori innesta nuove tonalità blue denim su nuance naturali quali il rosa terra, e classici quali bianco optical e nero. Hanno un’allure decisamente futuristica gli accessori: scarpe, occhiali e borse hanno l’aspetto di manufatti pensati per il domani.