
PARIS, FRANCE - SEPTEMBER 24: A model walks the runway during the Christian Dior show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2019 on September 24, 2018 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)
[blogo-gallery id=”564734″ layout=”photostory”]
Quella di Dior non è stata solo una sfilata. Oggi la maison francese, guidata da Maria Grazia Chiuri, ha aperto la Paris Fashion Week con un evento incredibile, totalmente dedicato alla danza e ai talenti di Loïe Fuller, Isadora Duncan, Martha Graham e Pina Bausch, che ballavano per sentirsi liberi, come ha voluto specificare la stilista. Che cosa ha colpito di questa sfilata? La coreografia dall’israeliana Sharon Eyel, che ha agitato la passerella (grazie alla base la musica techno del DJ Ori Lichti) mentre le modelle mostravano la collezione primavera estate 2019, schivando i ballerini.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/563001/abito-da-sposa-chiara-ferragni”][/related]
Gli abiti rappresentano perfetta il Chiuri Style e ci hanno ricordato moltissimo il secondo abito da sposa di Chiara Ferragni. A far da padrona sono stati il tulle, il jersey, i colori nude, le scarpe allacciate da nastri di raso, ma anche le microfantasie, i volumi delicati e leggeri come nuvole.
Quello di Maria Grazia Chiuri è stato un inno alla femminilità, anche quando ha deciso di mettere in questo mondo poetico il denim, che da sempre rappresenta il lavoro manuale. Si può muovere qualche critica? Sicuramente la coreografia ha distratto molto e ha messo in ombra la collezione. La designer non è una che vuole per forza apparire, ma in questo caso è un autogol.
Tutto è stato meraviglioso, ma talvolta ci chiediamo se Maria Grazia ha mai lasciato veramente Valentino o se quel bagaglio sarà per sempre parte del suo lavoro?