
Italian fashion company Gucci's sign is pictured outside a flag ship store in Lugano on May 7, 2019 southern Switzerland. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
E’ stata pubblicata la classifica con i brand di maggior valore al mondo, la 100 most valuable brand, realizzata dall’agenzia Kantar e dal partner di ricerca Wpp. Per l’Italia non è andata benissimo: si è posizionato solo Gucci con brand value di 25,2 miliardi di dollari (circa 22 miliardi di euro), alla 52esima posizione.
Nike è invece al 21esimo posto con 473 miliardi di dollari, seguito da Louis Vuitton (in 22esima posizione a 47,2 miliardi di dollari), Chanel (in 31esima posizione a 37 miliardi) ed Hermès (in 37esima posizione a 30,9 miliardi di dollari).
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/584103/gucci-e-il-miglior-brand-italiano”][/related]
La classica mostra una serie di peculiarità molto interessanti: prima di tutto 23 marchi su 100 sono Orientali e 15 provengono dalla Cina, che è la nazione con il numero di brand di maggior valore più numeroso. Poi c’è il successo di Amazon, al primo posto: per la prima volta un marchio dell’e-commerce ha sorpassato Apple e scalzato nientemeno che Google.
La classifica è dominata dagli Stati Uniti, grazie ai giganti del tech come Apple, Google e Microsoft (che ricoprono la seconda, terza e quarta azienda della classifica) e McDonald’s e Coca Cola.