
Angela Missoni lascia la direzione creativa del marchio Missoni. Per la prima volta, in 68 anni di azienda, a disegnare le collezioni sarà qualcuno al di fuori della famiglia. La notizia è stata data in anteprima dal sito americano Business of Fashion e poi ha fatto il giro del mondo, arrivando anche da noi in Italia.
Il valzer dei cambi di poltrona non aveva mai interessato il marchio Missoni, è un’azienda a conduzione familiare e quindi i ruoli principali li hanno coperti sempre “in famiglia”. L’azienda fondata da Ottavio Missoni e Rosita Jelmini è stata presa in mano dai figli e dai nipoti, che si sono occupati un po’ di tutto. Il direttore artistico è Angela Missoni da moltissimi anni e dobbiamo ammettere che ha fatto un ottimo lavoro.
Missoni: Angela Missoni lascia la direzione creativa
https://www.instagram.com/p/Bpr4UxSAbes/?utm_source=ig_web_copy_link
I tempi però cambiano, il Covid ha stravolto un po’ gli equilibri e le aziende devono cercare di reagire a questa flessione di mercato. Ognuna fa quello che può e in casa Missoni hanno deciso per un cambio al vertice, anzi ai vertici dato che anche Margherita Maccapani Missoni ha lasciato la direzione creativa della linea M Missoni.
I motivi sono fondamentalmente la voglia e il bisogno di cambiamento, la necessità di rivolgersi anche a un pubblico più giovane e di trasportare le atmosfere e i colori nel terzo millennio. Angela Missoni passa la mano e dopo 24 anni lascia la direzione artistica del brand, ma diventa presidente.
Il direttore artistico provvisorio è Alberto Caliri, braccio destro di Angela Missoni e design director della Maison da ben 12 anni.
Un cambiamento coraggioso, forse indispensabile.
https://www.instagram.com/p/CPC8-iNFTRI/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/Bi2Kh0xjNJV/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/BlIyIe2jsPb/?utm_source=ig_web_copy_link