
Se lo fai tutti i giorni addio colesterolo: di cosa si tratta-fashionblog.it
Tenere d’occhio il colesterolo è molto importante: ecco che cosa puoi fare ogni giorno per monitorarlo ad hoc.
Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo, quello che ci tiene in vita. Tenere alla nostra salute e a quella del cuore è fondamentale, per questo è bene monitorare i livelli di colesterolo. Come ben sappiamo, quando il colesterolo è troppo elevato, può essere causa di malattie del cuore, pericolose anche per la vita.
Il cosiddetto colesterolo cattivo, LDL, può finire per accumularsi sulle pareti delle arterie, dando luogo a placche, e quindi, aterosclerosi. E ancora, se una placca dovesse distruggersi, si potrebbe creare un coagulo che potrebbe portare a un infarto.
Attenzione anche all’ictus, e a problemi di ipertensione, sempre causati da un eccesso di colesterolo LDL. Per coloro che soffrono di diabete, peraltro, il colesterolo elevato può portare a un peggioramento dei rischi cardiovascolari.
LDL può anche portare a problemi alla cistifellea. Siamo noi a doverci prendere cura del nostro benessere e tenere il colesterolo sotto controllo, è un modo per evitare di incorrere in problemi fisici anche rischiosi, per la vita stessa.
Se fai questo ogni giorno, puoi contrastare il colesterolo: di cosa si tratta
Di solito, per combattere il colesterolo cattivo si può ricorrere ai farmaci, oppure adottare uno stile alimentare sano, che possa essere d’aiuto nell’abbassare i livelli elevati del valore in questione.

Una regola essenziale per abbassare il colesterolo è quella di scegliere grassi sani. Questi, infatti, aiutano a migliorare i valori lipidici e sono alimenti che usiamo in tavola ogni giorno, come l’olio d’oliva, oppure cibi come avocado, noci, salmone. Tali alimenti contengono omega 3, che contribuiscono a rendere il cuore più in salute e all’abbassamento dei trigliceridi.
Ma non è tutto, perché nel proprio regime alimentare è altrettanto importante inserire cibi ricchi di fibre. Allo scopo di abbassare il colesterolo, si potrebbero aggiungere nella dieta, pasti come avena, lenticchie, fagioli, carote, broccoli.
E infine, una delle cose di maggior rilievo da fare per migliorare la salute cardiovascolare e abbattere il colesterolo cattivo, è ridurre il consumo di zuccheri, presenti in dolci, bevande, ecc. Non solo si rischia di prendere peso, ma si potrebbe anche manifestare, nel tempo, insulino-resistenza, cosa che potrebbe portare a colesterolo alto.
Se si lavora sugli aspetti sopraelencati, aggiungendo della sana attività fisica, di certo si godrà di maggiore salute cardiovascolare.