
Se devi tagliarti i capelli, opta per questi stili pratici e contemporanei - fashionblog.it
Stai cercando un taglio semplice e veloce da curare? Ecco i look incredibili che stanno conquistando tutti, eleganti e pratici.
Avere capelli sempre in ordine non significa necessariamente passare ore davanti allo specchio cercando di domare anche il più ribelle dei ciuffi. Lo confermano gli ultimi trend dell’hairstyling, che vedono protagonisti, anche per quest’anno, tagli pratici e leggeri, capaci di valorizzare il viso anche senza piega.
I tagli facili da asciugare, d’altronde, sono da sempre un vero alleato per chi conduce una vita freentica ma non vuole rinunciare a un look curato e contemporaneo. Secondo Nicola Gepponi, Salon Director diToni&Guy Firenze, la scelta più efficace per chi dedidera praticità e un tocco glamour è il pixie cut, ma non è il solo che vogliamo consigliarvi oggi.
I tagli pratici più cool del 2025
Il bob corto (liscio o mosso), il lob (long bob nelle sue varianti con frangia e con frangia lunga) e i tagli sfilati (corti o medi) sono ideali per ottenere una piega naturale, sfruttando la forma stessa del taglio per asciugature rapide e senza fatica. “La scalatura mette in risalto la tessitura naturale dei capelli e alleggerisce il volume, facilitando l’asciugatura, soprattutto in caso di tagli capelli ricci o mossi, permettendo di asciugarsi anche al naturale”, ha detto Gepponi in una intervista a Marie Claire.
L’esperto ha anche consigliato, per chi volesse osare un po’ di più, i capelli rasati ai lati o undercut. “In questo caso le aree rasate riducono drasticamente i tempi di asciugatura”, ha dichiarato.

Oltre alla scelta del taglio, ci sono accorgimenti utili per per ridurre drasticamente i tempi di asciugatura. Primo fra tutti, il classico asciugamano in spugna. Meglio però optare per uno in microfibra o bambù, materiali più asssorbenti e delicati sul capello. Dopo il lavaggio è anche consigliabile tamponare bene i capelli (senza mai strofinarli) e lasciarli asciugare all’aria per almeno un 30-40% prima di usare il phon.
Anche il phon stesso fa la differenza. Un modello potente di almeno 2200 watt con beccuccio stretto o diffusore a seconda del tipo di capello, può ridurre notevolmente i tempi. L’uso di prodotti pre-styling (blow dry cream o spray) è un altro trucchetto da veri professionisti. Questi creano una barriera protettiva che favorisce l’evaporazione dell’acqua e protegge la chioma dal calore.
Alla base di tutto c’è però sempre la scelta del taglio, che deve essere curata. Scegliere il taglio giusto, in fondo, significa semplificarsi la vita senza rinunciare allo stile.