
Voli aerei, cambia tutto con la nuova regola delle 4 ore-fashionblog.it
Voli aerei, con la norma delle 4 ore sono in arrivo una serie di importanti cambiamenti, di cui i viaggiatori devono essere al corrente.
Quando si viaggia, bisogna considerare un po’ tutte le eventualità. Può succedere di tutto, ed è per questo che è importante premunirsi, per quel che si può. Non sempre è possibile far fronte a ogni imprevisto, ma alla gran parte sì, dipende dai contesti.
Nel caso dei voli aerei, però, c’è poco da prevedere. A volte, sono necessari tempi tecnici per partire in tutta serenità, bisogna tener conto del fattore meteo che è determinante e molti altri eventuali eventi inaspettati.
Di una cosa ci si deve armare, ed è la pazienza. Quando accadono imprevisti in aeroporto, ci sono tutta una serie di tutele che riguardano il consumatore. Tuttavia, queste sono in procinto di cambiare.
Cos’è la regola delle 4 ore e cosa cambierà per i viaggiatori
Il consiglio Ue ha approvato nuove norme in merito ai diritti dei passeggeri sui voli. Si attende l’ok, tuttavia, del Parlamento Ue.

Queste nuove regole sono inerenti ritardi, cancellazioni, bagagli, rimborsi per i viaggiatori. Nello specifico, c’è una norma detta delle 4 ore. In precedenza, era possibile ottenere un rimborso per un ritardo di un volo di 3 ore. D’ora in poi, secondo la nuova regola, il rimborso ci sarà dopo 4 ore e per voli che rientrino nei 3500 km. Oltre questa distanza, il minimo di ritardo per avere un rimborso è di 6 ore.
Il rimborso massimo che si potrà ottenere, inoltre, sarà di 500 euro. In caso di cancellazione di un volo, se non si propone un volo in alternativa entro tre ore, i viaggiatori saranno rimborsati di max 500 euro.
Le compagnie dovranno dimostrare le circostanze per cui non intendono concedere i rimborsi, e non più appellarsi a “generiche circostanze straordinarie”. Inoltre, le compagnie dovranno fornire ai passeggeri, moduli precompilati per chiedere i rimborsi.
Ogni compagnia aerea potrà decidere, in base alle proprie politiche, i limiti del bagaglio a mano compreso nel biglietto. Quindi, andrà a decadere l’obbligo di gratuità del bagaglio a mano. Sono previste nuove tutele se si dovessero smarrire oggetti, o vi fossero danni o ritardi per ciò che concerne i bagagli e ci saranno norme più stringenti, in materia di reclami.
I passeggeri potranno fare reclami entro sei mesi e la compagnia dovrà replicare entro 14 giorni. I viaggiatori dovranno avere tutte le info sui diritti che hanno, al momento in cui prenotano.