
Queste pulizie le devi fare solo a fine estate: il trucco degli esperti che ti fa stare tranquilla tutto l'anno fashionblog.it-
Pulizie di fine estate: prepara la tua casa all’autunno con questi trucchetti. Sarà accogliente e pulitissima.
Con l’arrivo di settembre, le giornate iniziano ad accorciarsi e si avvicina il momento di riprendere a pieno ritmo la routine lavorativa o scolastica. Si tratta di un momento particolarmente indicato per programmare le pulizie di fine estate, così da accogliere l’autunno con una casa fresca e ordinata. Nel corso della bella stagione, tra finestre sempre aperte, cene e gite al mare, in casa si accumulano non solo sporco quotidiano e polvere, ma anche sabbia, foglie e piccoli insetti.
Per questo, dedicare un po’ di tempo alle pulizie profonde può davvero fare la differenza. Le tende e i tappeti, sono spesso molto trascurati nelle pulizie di routine, ma meritano un trattamento specifico a fine estate. Lavandoli e rimettendoli a posto si percepirà subito una maggiore freschezza in tutto l’ambiente domestico.
Queste pulizie le devi fare solo a fine estate: il trucco degli esperti che ti fa stare tranquilla tutto l’anno
Fine estate è anche il momento indicato per occuparsi dei vetri che durante i mesi estivi si sporcano facilmente. Pulire le finestre, le persiane, le tapparelle farà entrare più luce negli ambienti domestici, regalando energia. Durante le vacanze, poi, si tende a trascurare la cucina, che a settembre richiede un’attenzione particolare.

Oltre a fare un’accurata pulizia delle superfici, conviene anche fare decluttering, cioè eliminare utensili o accessori stagionali che non servono più, svuotare le dispense e lavare i pensili. Non dimenticate, poi, il frigorifero e la cappa. Svuotarli, igienizzarli e, se necessario sbrinare, è molto importante perché renderà più semplice la gestione quotidiana dei pasti in autunno.
Il passaggio tra le due stagioni è un momento importante per occuparsi anche del materasso e dei cuscini. Arieggiarli e pulirli in profondità consente di creare un ambiente più salubre e piacevole. Inoltre, si può approfittare del passaggio tra l’estate e l’autunno anche per avviare il cambio di stagione nell’armadio, riponendo i capi più leggeri e facendo spazio per la biancheria pesante. In questo modo, al rientro dalle vacanze, la camera da letto diventerà un posto accogliente e ordinato.
Non dimenticate le grondaie, per evitare episodi spiacevoli con le prime piogge autunnali. Dedicarsi ad una pulizia approfondita della casa e degli ambienti esterni non è soltanto una questione pratica, bensì psicologica. Ordinare e liberarsi del superfluo aiuta a lasciarsi alle spalle una fase della propria vita e a guardare con più energia e serenità all’arrivo di una nuova stagione. Una casa ordinata diventa così il punto di partenza per affrontare con entusiasmo i nuovi progetti dell’autunno.