
Tendenze make up autunno 2025, cosa si deve sapere (Foto Canva) - Fashionblog.it
Come ci si deve truccare per la stagione autunnale, i diktat in materia di make-up sono chiari, tutto quello che si deve sapere
Per avere un make up di tendenza anche per la prossima stagione, è bene conoscere cosa dice la moda per l’autunno 2025 anche in materia di trucco. Nulla deve essere lasciato al caso, quando si tratta di essere fashion e avere un aspetto sorprendente.
Cosa dice la moda in materia di make up per l’autunno 2025? Secondo gli esperti ci sarebbero diverse novità e alcune regole fondamentali da seguire, nuance particolari, sfumature di un certo tipo e chi ne ha più ne metta.
Make-up, le tendenze per l’autunno 2025: cosa sapere
A quanto pare la bellezza naturale la farà da padrona per quanto riguarda l’autunno 2025 in materia di make-up, si continuerà a perseguire, dunque, un’estetica clean girl con la pelle più pulita possibile, senza eccedere troppo con trucchi compatti.

Ben vengano skin tin, bb cream e fondotinta leggeri che riescano a creare un incarnato delicato e naturale, senza appesantirlo con trucchi eccessivi e quell’effetto “mascherone”, che è ormai passato da un secolo. Se prima le tendenze in materia di make-up parlavano di un mix tra luminosità e naturalezza, adesso il trucco deve avere effetto matto, senza troppi eccessi e luci che di naturale hanno ben poco.
Se dovremmo trovare un protagonista per il make-up dell’autunno 2025 questo è senza ombra di dubbio il blush, che sia in crema o liquido, non andrà messo solo sulle guance, ma esteso a zigomi fino – se lo si desidera – alle tempie e per la scelta dei colori, devono essere rigorosamente intensi e senza “sbrilluccichi” di troppo. Per quanto riguarda il trucco degli occhi, e dunque gli ombretti, pare proprio che un must che non deve mancare nella stagione autunnale sono i colori pop, le tonalità che sono state di grande tendenza quest’estate, potranno essere ancora usate per valorizzare lo sguardo e dare un tocco di vivacità al make-up.
Dal verde al celeste, fino al giallo e l’arancione, tutto ciò che possa dare luce allo sguardo è ben accetto e se si vuole ottenere un effetto ancora più anni Ottanta, e chiaramente lo si sa fare, ci si potrà divertire a sfumare le varie tonalità per un effetto ancora più pop. L’eyeliner – o meglio il cat eye – è ancora di grande moda, sfoggiare lo sguardo felino fa sempre la sua figura, del resto non c’è nulla di più sensuale di un occhio ben truccato.
Infine, per quanto riguarda le tendenze per il make-up dell’autunno 2025 , il gloss continua a essere protagonista del trucco per le labbra, che potrà essere affiancato da rossetti più cremosi e matti. La differenza la ritroveremo nella pallette, che avrà un’ampia scelta, da colori più accesi e vivaci fino alle tonalità tipiche della stagione autunnale come il bordeux, il crema e il carne.