
Ogni quanto lavare i capelli secondo il dermatologo (Foto Canva) - Fashionblog.it
E’ una domanda che si pongono tutti, adesso sono finalmente gli esperti a dare la risposta: tutto quello che si deve sapere
La quantità di volte in cui si dovrebbero lavare i capelli è un dibattito che va avanti praticamente da un’eternità. C’è chi sostiene che andrebbero lavati più di una volta a settimana, chi ritiene che troppe volte possano rovinare i capelli, insomma sull’argomento pare esserci un po’ di incertezza. A mettere il punto una volta è per tutte sono stati i dermatologi, che hanno decretato quante volte va seguita questa pratica.
Chi più di loro può sapere quante volte a settimana si devono lavare i capelli, così – finalmente con il parere degli esperti – si è risolto una volta e per tutte un dubbio atavico.
Quante volte a settimana si devono lavare i capelli, la risposta dei dermatologi
A mettere la parola fine a questo dibattito è stata l’American Academy of Dermatologist (AAD) che ha illustrato quante volte i capelli andrebbero lavati. Secondo gli esperti dipende dalla quantità di sebo che viene prodotta dal cuoio capelluto, così come dalla tipologia di capello e dalla vita che conduciamo.

Lavare bene i capelli è fondamentale per una detersione del cuoio capelluto e la salute del capello stesso. Per mantenere i follicoli sani, bisogna pulire sebo e pelle secca che si cumulano sul cuoio capelluto, oltre che la sporcizia e altro. Avere dei follicoli sani serve a stimolare la circolazione e ossigenazione sanguigna, cosa che rende i capelli sicuramente più forti. Le linee guida dei dermatologi rispetto alla frequenza con cui si dovrebbero lavare i capelli spiegano che si deve partire dal comprendere la tipologia di capello che si ha.
Quindi, i capelli vanno lavati quando c’è un reale bisogno e, dunque, sono sporchi. Ora se si pratica sport spesso – ad esempio – è chiaro che i capelli si sporcheranno più facilmente. In linea di massima ci sono alcuni suggerimenti da seguire in base alla tipologia di capello e cuoio capelluto, se la cute è normale o secca non bisognerà esagerare con i lavaggi, secondo gli esperti va bene una volta o massimo due a settimana.
Quando invece si hanno i capelli molto grassi, sarà necessario fare più spesso lo shampoo, a seconda della quantità di sebo, si può fare tutti i giorni o un giorno si e uno no. E’ fondamentale, però, soprattutto in questo caso, usare i prodotti giusti. Quando si lavano i capelli frequentemente non si devono usare prodotti troppo aggressivi. Per quanto riguarda i capelli grossi, ovvero molto spessi, il suggerimento è un lavaggio settimanale, qualora si voglia aumentare la frequenza è preferibile usare prodotti estremamente idratanti. Per i capelli fini e sottili, invece, i lavaggi possono essere più frequenti.