
La tua vacanza oltre le Cinque Terre - www.fashionblog.it
Hai già pensato dove andare in vacanza la prossima estate? O anche solo per un weekend con la tua famiglia o con la persona che ami? Ti proponiamo noi un luogo davvero spettacolare.
E non c’è bisogno neanche di andare tanto lontano perché, molto spesso, le bellezze paesaggistiche e non solo sono davvero a portata di mano, a casa nostra. Basta andare in Liguria per poter trovare un luogo così bello e che non avevi mai visto prima.
Castelli, luoghi magici, ottima cucina e panorami mozzafiato: ma cosa cerchi di più per le tue vacanze? Vediamo insieme dive si trova e come si chiama.
Stacca così, e vai in Liguria
Siamo in Italia e non in un luogo così lontano: tutto a portata di mano, a partire da quella che è la bellezza paesaggistica e, anche (il che non guasta mai) quella culinaria. Hai anche tu bisogno di ritagliarti qualche giorno di vacanza lontano dal caos cittadino per poterti ricaricare e ritemprare? Questo, allora, è il posto che fa per te.
È in Liguria ed è uno dei borghi medievali più belli mai visti. Ideale proprio per “staccare la spina” anche perché lontano da quello che è il caos della città e, soprattutto, dai luoghi più in e pieni zeppi di turisti, dove non puoi rilassarti come si deve. Un luogo dalle origini molto antiche tanto da racchiudere al suo interno ancora quelli che sono i suoi castelli medievali.
Un borgo che attende solo l’ora di esser vissuto e riscoperto, non solo da coloro che già ci abitano in pianta stabile, ma anche da tutti quelli che vogliono riscoprire luoghi che hanno, forse, solo sentito nominare ma mai visto da vicino. Non si tratta solo delle cosiddette “Cinque Terre”, ma di qualcosa che va ricercato più nel dettaglio.
Ecco il borgo da visitare
Un posticino piccolo, un borgo che davvero in pochi conoscono: stiamo parlando di Vobbia, a pochi km da Genova, insieme al suo Castello di Pietra.

Costruito nel XII secolo, è una straordinaria testimonianza di ingegneria medievale che si fonde perfettamente con la natura circostante: le sue mura sembrano quasi scolpite direttamente nella pietra, creando un effetto visivo spettacolare che cattura lo sguardo da lontano.
Accanto ad esso c’è un sentiero che conduce alla fortezza attraversa il Parco Naturale Regionale dell’Antola, un’area protetta rinomata per i suoi boschi rigogliosi, le pareti rocciose e i panorami mozzafiato. Il periodo autunnale è perfetto per quel che riguarda le escursioni, ma anche per chi ama ritagliarsi un po’ di tempo in assoluto relax.
Cosa aspetti a visitarlo?
