
termosifoni accesi ma continui ad avere freddo? colpa di questi 3 errori -fashionblog.it
Se hai i termosifoni accesi ma senti ancora freddo, potrebbero esserci tre errori che è importante conoscere, per evitare.
Nel periodo autunnale/invernale, il freddo si fa sentire in modo pungente, e quando siamo a casa, accendiamo i termosifoni o adottiamo altri sistemi di riscaldamento, per avere un clima confortevole. Naturalmente, stando attenti ai consumi, che pesano in maniera molto significativa sul portafogli.
Può succedere, peraltro, che nonostante si tengano accesi i termosifoni, si continui a sentire freddo. Ci si chiederà, dunque, quale sia il motivo, e in realtà, molto spesso, non ci si accorge di tre errori, in grado di annullare i benefici dei sistemi di riscaldamento.
Nulla di irreparabile, però, perché seguendo una serie di consigli, queste problematiche non avranno più modo di esistere. Sta a noi, come sempre, informarci e agire.
Termosifoni accesi ed è comunque freddo: tre errori comuni che bloccano il calore e soluzioni correlate
Forse non tutti lo sanno, ma la disposizione dei mobili, all’interno di una casa, influenza la distribuzione del calore.

Mobili posizionati troppo vicini ai termosifoni, infatti, sono un ostacolo per la circolazione di aria calda, tant’è che essa non riesce a fluire uniformemente. Di conseguenza, il meccanismo di riscaldamento deve consumare di più per arrivare a temperatura, impattando sui costi delle bollette. Per questo tra mobili e termosifoni deve esserci una certa distanza, in modo che l’aria calda fluisca al meglio e riscaldi.
Altro errore molto comune è nell’impostazione del termostato. Se lo si imposta a una temperatura troppo bassa, l’ambiente non si riscalderà, se invece è troppo alta, il sistema dovrà lavorare parecchio, e questo porterà a consumi più elevati. La soluzione, in questi casi è quella di impostare il termostato a seconda delle vere esigenze e assicurarsi che sia posto in un luogo in cui non vi siano fonti di calore dirette.
Occhio, infine, a un altro errore molto frequente che indubbiamente impatta sui consumi, ossia lasciare porte e finestre non ben sigillate. In questo modo, infatti, arrivano spifferi di aria fredda e questo annulla i benefici del riscaldamento. Si può pensare di sostituire gli infissi che sono ormai obsoleti o usare mastice o guarnizioni per sigillare quelle fessure che non consentono un buon riscaldamento. Bastano pochi, semplici accorgimenti per non impattare troppo sul portafogli e soprattutto, per godere di calore e comfort anche nella stagione più fredda.
