White Show a Milano, le scarpe R' Evolution di Akkua

Quando il design, il fashion e il campo medico s’incontrano possono dar vita a delle cose meravigliose, come le scarpe R' Evolution di Akkua.


Collezione R' Evolution di Akkua

Il White Show di Milano è una vetrina sempre molto interessante curiosa e anche questa edizione ha dato l’occasione di ammirare da vicino dei piccoli gioiellini della moda contemporanea e del design. Tra questi, ci sono sicuramente le scarpe R' Evolution di Akkua. Che cosa sono? La divisione Ricerca e sviluppo di Akkua in collaborazione con Elav ha realizzato questa linea, l’unico prodotto realizzato a partire dalla calza e dalla scarpa.

È stato un progetto davvero molto ampio e impegnativo, perché è partito da uno studio biomeccanico e dei materiali per arrivare a realizzare una scarpa che consente di far lavorare il piede come se fosse scalzo. Ecco la filosofia Barefoot, ovvero muoversi a piedi nudi. È questo quello che si prova indossando un paio di R' Evolution.

La storia di queste scarpe tra l’altro affonda in un studio dell’Università la Sapienza di Roma che ha permesso la realizzazione del SSD dispositivo medico per la prevenzione e la correzione degli squilibri posturali.

Ci sono tre tipologie di prodotto, le free time, le fitness e le running. Quali sono i benefici? Ovviamente far appoggiare il piede correttamente, caricare il plantare nel modo fisiologico, evitando problemi alla schiena e aumento anche del drenaggio linfatico e del reflusso venoso. Le scarpe hanno una struttura termoregolatrice ed è totalmente made in Italy.

Non è tutto, perché non c’è solo l’aspetto salutare ma anche estetico, curato dal designer Michele Rondini. Le calze interne alle R' Evolution sono all’ultima moda, grazie a stampe di tendenza, e la suola è in pelle naturale.

Collezione R' Evolution di Akkua
Collezione R' Evolution di Akkua
Collezione R' Evolution di Akkua
Collezione R' Evolution di Akkua
Collezione R' Evolution di Akkua
Collezione R' Evolution di Akkua

  • shares
  • Mail