Fashion news
Il 2013 nella moda: gli eventi più importanti
Il 2013 è costellato di tantissimi avvenimenti che hanno caratterizzato il mondo della moda: cambi di gestione ai vertici della direzione creativa dei fashion brand più famosi, grandi presentazioni e, purtroppo, anche qualche lutto e avvenimento triste. Ripercorriamoli insieme.
[blogo-gallery title=”Eventi di moda del 2013″ slug=”eventi-di-moda-del-2013″ id=”314646″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59″]
Il 2013 sta per finire: tantissimi gli avvenimenti legati al mondo della moda ai quali abbiamo assistito negli ultimi dodici mesi. Cambi di direzione creativa, annunci glamour, notizie importanti legate al mondo della moda e ai suoi personaggi e, purtroppo, anche lutti e avvenimenti che ci hanno lasciato un po’ di tristezza nel cuore.
Il 2013 nella moda è stato un anno davvero molto intenso, che in questi ultimi giorni che ci separano dal 2014 vogliamo ripercorrere insieme a voi, nel bene e nel male, per ricordare tutto quello che ha caratterizzato l’industria fashion e glamour nei dodici mesi che stiamo per lasciarci alle spalle definitivamente.
Pronti a questo viaggio indietro nel tempo da gennaio a dicembre, dai fatti più lontani a quelli più vicini?
Lutti e tragedie del 2013
A gennaio 2013 Vittorio Missoni scompare con la moglie e alcuni amici in Venezuela: un grave colpo per la famiglia, che decide comunque di prendere parte alle sfilate di Milano.
Nel mese di febbraio 2013 un’altra tragedia colpisce il mondo della moda: la bellissima modella Reeva Steenkamp viene uccisa nella notte di San Valentino dal fidanzato, il famoso atleta Oscar Pistorius.
Il mese di maggio segna un’altra tragedia in casa Missoni: Ottavio Missoni muore, senza aver saputo nulla sulla triste fine del figlio tanto amano. La casa di moda è in lutto per la scomparsa di un grande uomo. L’aereo di Vittorio Missoni verrà recuperato solamente nel mese di ottobre.
A giugno il mondo della moda è scosso nuovamente da un’altra notizia choc: Dolce&Gabbana condannati a 1 anno e otto mesi di reclusione per una presunta omessa dichiarazione dei redditi.
Stilisti che vanno, stilisti che vengono
A febbraio 2013 alle sfilate di Parigi debutta Alexander Wang, alla direzione creativa di Balenciaga (a settembre il brand citerà in giudizio Nicholas Ghesquière), mentre Alessandra Facchinetti viene nominata come direttrice creativa di Tod’s. E sempre nello stesso mese, il gradito ritorno in passerella della moda di Tom Ford, ma solo in una sfilata virtuale disponibile online.
A marzo 2013, in occasione delle sfilate di moda femminile di Parigi, debutta sulla passerella di Emanuel Ungaro il designer Fausto Puglisi.
Dopo tanti anni di assenza dalle passerelle di Alta Moda, ad aprile Viktor&Rolf annunciano il loro gradito ritorno, ma bisognerà aspettare le sfilate di luglio di Parigi. Nello stesso mese l’annuncio che il primo designer a lavorare per Elsa Schiaparelli sarà Christian Lacroix!
E passiamo al mese di maggio, quando Fay chiama anche per la moda maschile Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi.
Il mese di giugno è la volta dell’arrivo di Jason Wu da Hugo Boss donna. Stesso mese per il debutto a Milano con la collezione primavera-estate 2014 di Federico Curradi per Iceberg.
A luglio, l’Italia segna un punto alla Francia, con la nomina di Francesca Bellettini come nuovo direttore Yves Saint Laurent. Nello stesso mese un annuncio che attira moltissime critiche: Loro Piana vende al gruppo francese Louis Vuitton. Poi a dicembre la scomparsa di Sergio Loro Piana, da tempo malato, un annuncio che getta una nuova luce sulla vendita del brand.
A settembre 2013, Andreas Melbostad viene scelto come direttore creativo unico di Diesel Black Gold. Alessandro Dell’Acqua, invece, è stato nominato come nuovo direttore creativo di Rochas.
Ad ottobre 2013 Marc Jacobs dà un annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato: lo stilista lascia il marchio di moda francese Louis Vuitton (il nuovo stilista verrà scelto a novembre: Louis Vuitton nomina Nicolas Ghesquière nuovo direttore creativo. E pochi giorni dopo Marc Jacobs lascia anche il fidanzato storico. Jil Sander, invece, annuncia di voler lasciare il suo marchio omonimo. Potrebbe arrivare Gabriele Colangelo al suo posto…
A novembre un altro importante annuncio: Ann Demeulemeester lascia la sua casa di moda.
Celebrità
A gennaio 2013 l’annuncio: Eva Herzigova sarà testimonial di Dior. Viene anche presentata la prima collezione di make up di Drew Barrymore.
A febbraio 2013 la splendida e divina Anne Hathaway viene eletta come la donna meglio vestita di Hollywood, mentre una grande modella come Gisele Bundchen viene arruolata dalla maison di moda francese Chanel per la collezione di make up. A maggio la modella verrà scelta anche come testimonial di H&M, mentre a novembre Gisele Bundchen tornerà in passerella a San Paolo.
A marzo Cate Blanchett viene scelta come nuovo volto per i profumi Armani, mentre Beyoncè è diventata testimonial per H&M. Già a maggio, però, qualcosa non va: la cantante denuncia H&M di aver ritoccato le foto!
Ad aprile 2013 la grande rottura: finisce il rapporto lavorativo tra Miranda Kerr e Victoria’s Secret, dopo anni di collaborazione intensa e proficua per entrambi. Ad ottobre la modella australiana approda da Swarovski.
A giugno 2013, invece, Dior Homme sceglie Robert Pattinson come testimonial per il suo profumo: il bel vampiro farà sicuramente la gioia di tutte le fashioniste. A inizio mese anche Kate Moss ha qualcosa da festeggiare: i suoi primi 25 anni di carriera.
A settembre l’esibizione di Miley Cyrus agli MTV Video Music Awards 2013 le costa cara: Anna Wintour cancella la copertina di dicembre di Vogue Usa con l’ex Hannah Montana.
Ad ottobre 2013 Eva Herzigova viene nominata come presentatrice di Project Runway Italia, mentre Kate Moss annuncia una nuova collaborazione con Topshop.
A dicembre fa discutere la scelta di Chanel di avere come testimonial Kristen Stewart, mentre dopo la morte di Nelson Mandela il ricordo di Naomi Campbell ci svela un altro lato del grande uomo.
Gossip fashion
A gennaio l’annuncio della gravidanza di Sarah Burton, che rinuncia alla sfilata di Alexander McQueen a Parigi.
Ad aprile 2013, dopo aver fatto gli auguri a Marc Jacobs per i suoi 50 anni (strano, non li dimostra) un bel pancione viene messo in mostra su Instagram: è quello della modella Natasha Poly.
A settembre 2013 il Principato di Monaco assiste al matrimonio gipsy tra Tatiana Santo Domingo, in abito da sposa Missoni, e il principe Andrea. Da poco sono diventati genitori di un maschietto.
Curiosità
A gennaio la prima volta di una modella asiatica in copertina su Vogue Italia. Sempre nello stesso mese viene emanata una legge contro le modelle troppo magre in Israele.
A marzo 2013 in diretta radiofonica Kate Moss stupisce tutti, leggendo il libro 50 sfumature di grigio.
A maggio, invece, fa particolarmente discutere la scelta di Abercrombie di dire no alle taglie morbide, scegliendo solo di vestire le persone magre, ma a luglio il brand statunitense dovrà incassare anche un’accusa di razzismo in Francia: non è stato un anno grandioso per il marchio.
A luglio, invece, a far discutere è Dior che nella sua sfilata di Haute Couture esclude una modella accusata di essere troppo grassa, mentre a Roma gli animalisti in protesta contro Jean Paul Gaultier fanno parlare di loro.
Ad agosto Karl Lagerfeld boccia Angela Merkel, non politicamente parlando, ma dal punto di vista del suo look: però si propone anche come suo consulente personale.
Ad ottobre 2013, Colette e Saint Laurent Paris divorziano: tutto a causa di una t-shirt ironica che la maison francese non ha gradito. Il 24 ottobre, invece, New York celebra la Giornata dedicata a Giorgio Armani.
A dicembre una notizia che scalda il cuore: manichini diversamente abili nelle vetrine, per sottolineare come la bellezza risieda in ognuno di noi e il concetto di normalità è solo una convenzione triste e sbagliata della nostra società. Gisele Bundchen ci dimostra, poi, come una modella fa convivere il lavoro e la nascita della nuova bimba. In uno scatto tenerissimo e bellissimo!