Sochi 2014, le uniformi cult della squadra di curling norvegese

Rivelate le divise sempre originali della squadra di curling scandinava a Sochi 2014: ed è subito virale!

1501665_10152161632764556_1826674268_n

La pagina Facebook a loro dedicata ha raccolto in due anni la cifra strabiliante di oltre 540mila fan: The Norwegian Olympic Curling Team's Pants, questo il nome della pagina dedicata ai pantaloni (e per esteso) all'uniforme della squadra di curling norvegese, è nata nel 2011 sulla scia delle divertenti divise sfoggiate dai campioni di Norvegia della specialità olimpica, ma forse nessuno immaginava che potessero raccogliere così tanto consenso.

Invece, a quanto pare, i mila-fan sono ampiamente giustificati: in occasione dei Giochi Olimpici invernali in programma in Russia il mese prossimo, non solo Facebook, ma l'intera rete web si è scatenata non appena sono state pubblicate le fotografie delle nuove uniformi cult che la squadra norvegese di curling sfoggerà alle Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 al 23 Febbraio.

Thomas Ulsrud, Torgor Nergard, Christoffer Svae e Havard Vad Petersson, questi i nomi dei quattro giocatori schierati dalla Norvegia per le gare di curling (per i dettagli sulla disciplina vi rimandiamo ai colleghi di Outdoorblog che seguiranno le gare), indosseranno un abito dall'inedita fantasia zig-zag che riprende i colori della bandiera della Norvegia, blu-rosso-bianco. L'uniforme è stata creata dall'azienda californiana Loudmouth ed è acquistabile qui.

Il primo istinto, oltre a sbigottirsi ridendo, è quello di inorridire: ma come si fa a scegliere un abito del genere? Eppure, per quanto stravagante e assurdo, ha un suo validissimo gusto dandy e originale che ne fornisce più di un perché - seppure ci sentiamo di consigliare una maglietta blu piuttosto che bianca, in modo da staccare un po' la tonalità.

I norvegesi di curling hanno una storia di uniformi decisamente particolari e ogni volta in grado di stupire, oltre che di portare fortuna nelle competizioni internazionali: con le losanghe argento e bianco su sfondo rosso sfoggiate nella scorsa edizione dei Giochi Olimpici invernali, a Vancouver 2010, vinsero l'argento. La medaglia fu riconfermata anche ai Mondiali di Cortina D'Ampezzo 2011, dove la squadra indossò dei pantaloni a quadretti bianchi e blu.

Leggendarie anche le uniformi con i pantaloni stampati a bandiera norvegese abbinati a maglietta rossa, anche queste indossate al World Men's Curling Championships del 2011, fino ai fulmini in tricolore dello scorso anno al campionato mondiale di curling 2013 a Victoria, nel British Columbia. C'è persino un video che riassume tutti i loro look:

I norvegesi hanno un loro senso dello stile: originale, personalissimo e ogni volta in grado di conquistare i fan, nel bene o nel male. Dalla Loudmouth hanno fatto sapere che gli ordini per acquistare i pantaloni della squadra norvegese sono decuplicati: non potranno che trionfare con un look così, per non rischiare di diventare zimbello del mondo intero, come ha dichiarato Harvard Vad Petersson:

Questi pantaloni saranno grandiosi per vincerci dentro, ma tremendi per perdere. Abbiamo deciso che quando li indosseremo dovremo davvero provare a vincere tutto.

Via | Cntraveler, New York Times

  • shares
  • Mail