La cravatta diventa opera d'arte: i gioielli di Sofia Rocchetti

Artista talentuosa ed internazionalmente riconosciuta, da lungo tempo si dedica anche al gioiello interpretando la moda uomo con strepitose cravatte.

Sofia Rocchetti, umbra di origine, è una delle artiste contemporanee che esporta il nome "Italia" in tutto il mondo. Ha già contribuito al mondo moda con la sua recente collaborazione con la 100% made in italy Sati Bibò, di cui vi ho raccontato già le forme ed i colori, ma recentemente il genio creativo dell'artista l'ha vista impegnata nella realizzazione di un'interpretazione di un grande classico del mondo moda uomo: la cravatta.
Sofia-Rocchetti.jpg
Come ben sapete ho una vera passione per le cravatte e anche per i foulard, pertanto non potevo che innamorarmi anche di questa originalissima versione artistica di questo accessorio. Unico melange tra gioiello e cravatta, forte esempio dell'amatissimo binomio moda-arte. ?Pezzi unici e numerati, che nascono dalle mani certosine della Rocchetti, creati con una tecnica unica nel suo genere di cui l'artista vanta il segreto ma la cui base è della comunissima carta, alla cui superficie si fondo borchie, fili d'acciaio ed altri elementi materici, tali da render questi oggetti più simili a sculture che a banali accessori.? Sono certo che questo oggetto, prezioso per la sua forte radice artistica, incontra il gusto dei mecenati e degli amanti della ricerca costante dell'unico e bello.

Da indossare in versione daily quanto in occasioni speciali al posto del comune papillon. Ovviamente, come sempre sarà necessario aver una buona dose di carattere e personalità per indossare con giusto spirito questo genere di accessori. La loro originalità è evidente, e altrettanto particolare quanto il materiale utilizzato che si discosta dal comune tessuto da cravatta. Spero che vi piaccia il look ed alcuni esempi di questi fantastici pezzi unici firmati dalla geniale mente creativa di Sofia Rocchetti, dalle spille alle collane per signora.

Il Consiglio


Oggetti così particolari tendono ad ottenere un ottimo effetto scenico se inseriti all'interno d outfit il più possibili sobri e lineari. Nelle occasioni gala possono essere una buona alternativa al classico cravattino, oppure originale mise con un completo classico spezzato solo da questo genere di elemento.
Va ovviamente tralasciato il giudizio di chi non è in grado di comprendere le espressioni artistiche: "Mirò? Mi mettevo io a imbrattar una tela avrei fatto lo stesso!"
Vi lascio con questa massima: "il mio armadio è la mia tavolozza ed ogni giorno dipingo il quadro della mia vita".

Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Sofia-Roccheti
Tisci-Sofia-Roccheti

Foto| Tisci
Foto| Pranay Jaitly

  • shares
  • Mail