Il make up perfetto per non sfigurare nella foto del passaporto

Anche voi temete il giorno del rinnovo del passaporto o della carta di identità perché dovete rifare a fotografia e già sapete che non verrete fuori al massimo della vostra bellezza? Ecco i nostri consigli per un make up perfetto!

Alzi la mano chi non ha mai voluto nascondersi mentre mostrava il suo passaporto, la sua carta di identità, la sua patente di guida o qualunque altro documento con fototessera annessa. Spesso, infatti, quelle immagini formato miniatura non ci rappresentano al meglio: veniamo fuori sempre con un aspetto che non è il nostro o che sembra non appartenerci.

Se per i maschietti consiglio un taglio di capelli fresco del parrucchiere e anche una rasatura della barba, per evitare di essere fermati in dogana ogni volta con il sospetto di essere un terrorista, ecco che noi donne possiamo contare sul make up: innanzitutto acconciate con cura i vostri capelli (fate attenzione alla frangetta, che potrebbe coprire troppo il vostro volto), cercando di non andare dal fotografo con una testa troppo trasandata.

Prima di truccarvi, ricordatevi di dare un'occhiata alle sopracciglia e di sistemarle se ne hanno bisogno, così come andrebbe data una sistemata anche ai baffetti. E ora veniamo al trucco: il make up deve essere semplice, ma efficace, puntare su toni neutri e non troppo chiassosi. Potete utilizzare un ombretto color pastello, dando un tocco di luminosità nella piega dell'occhio, così il vostro sguardo apparirà ancora più irresistibile. Un tocco di matita leggero (evitate l'effetto troppo scuro e smoky ) e un po' di mascara, magari marrone scuro, per allungare le ciglia, ma non troppo, completano lo sguardo. Potete anche osare con un po' di glitter sulla palpebra, ma senza strafare, giusto per dare un po' di luce.

Non dimenticate il migliore amico di ogni donna, il correttore, applicandolo con cura, in maniera tale da non trasformare il vostro viso in una maschera: il correttore andrà applicato con cura anche sulle imperfezioni, così da farle sparire magicamente. E per avere la pelle uniforme e vellutata, potete stendere un po'd i BB Cream del tono del vostro incarnato e sopra un velo di fondotinta, ma senza esagerare: non vorrete che in dogana non vi riconoscano con la pelle troppo chiara che mostrerete in inverno, confrontandola con quella troppo scura della foto... Ricordatevi che il fondotinta va applicato anche sul collo. Sulle guance, poi, un tocco di colore, ma proprio un tocco.

Sulle labbra niente rossetti o matite per il contorno, ma un velo di gloss (con sotto magari un po' di burro cacao per rendere le labbra più morbide), così l'effetto naturale sarà garantito al massimo: ricordandovi poi di abbozzare un sorriso, allora sarete davvero perfette. In bocca al lupo!

Make up per la foto del passaporto

Foto | da Flickr di yuan9lifes

  • shares
  • Mail