Seguici su

Fashion news

Louis Vuitton trova l’accordo con Google per lo shopping online

L’azienda statunitense e il gigante del lusso Louis Vuitton (LVMH) hanno finalmente trovato un accordo che metterebbe al riparo il brand dalla vendita online di prodotti contrafatti.

Se c’è un brand che risente in modo particolare della contraffazione questo è sicuramente Louis Vuitton, griffe di punta del colosso francese LVMH. Come saprete, infatti, le borse e gli accessori del marchio sono tra i prodotti più contraffatti in assoluto – basta fare una passeggiata per qualunque città italiana per scovare fake in vendita su bancarelle abusive o al braccio di qualche signora – e l’azienda ha cercato di combattere il fenomeno in diversi modi. Il fatto che non esistano outlet Louis Vuitton è sicuramente uno di questi: vendere solo nelle classiche boutique e nello shop online sul sito ufficiale contribuisce di certo a connatare la maison di una patina di esclusività ma è anche un modo per mettersi al riparo dalla vendita di falsi.

Internet ha sicuramente contribuito alla vendita di prodotti fake su larga scala tanto che tra il brand e il motore di ricerca si era aperto un contenzioso che non sembrava trovare fine e che aveva portato le due aziende in tribunale.

Il brand francese accusava la società di Mountain View di prestare il proprio nome a delle pubblicità per prodotti fake o concorrenti attraverso il noto servizio di pubblicità Adwords; inizialmente Google è stata condannata, sia in prima istanza che nel 2005 in appello, per contraffazione di marchi, concorrenza sleale e pubblicità ingannevole.

Google ha ricorso in Cassazione e, successivamente, la vicenda è finita in mano alla giustizia europea che ha deciso in favore dell’azienda americana:  secondo la Corte, infatti, il brand non era responsabile di usare dei nomi registrati come “parole chiave” che servivano per innescare messaggi pubblicitari. L’unica responsabilità dell’azienda è quella di rimuovere i datti di un inserzionista, laddove sia accertato che vende prodotti illeciti e falsi.

Ma proprio quando Louis Vuitton sembrava aver perso definitavamente la battaglia ecco a svolta.

Tra le due parti, infatti, è stato appena sigliato un accordo reso noto da un comunicato stampa congiunto diffuso stamattina:

“Le due parti si impegnano a rafforzare le risorse già messe in campo attualmente dai due gruppi per la lotta contro la pubblicità e la vendita on line dei prodotti contraffatti. Questo accordo mette fine alla disputa fra Louis Vuitton e Google”.

Sembra dunque che il il brand francese potrà avere finalmente la garanzia che i suoi prodotti siano tutelati anche in rete. Basterà questo accordo a mettere un freno ai numerosi siti e-commerce che vendono falsi (spacciandoli per veri)? Solo il tempo ce lo dirà.

Fonte | Il Tempo

Leggi anche

Skincare, pulizia pelle Skincare, pulizia pelle
Beauty2 giorni ago

Cosmetici al retinolo per la cura del viso

La cura della pelle del viso è una pratica essenziale per mantenere un aspetto sano e giovanile. Tra i vari...

accessori di moda tech accessori di moda tech
Fashion news2 giorni ago

Fashion tech: gli accessori più innovativi del momento

Scopriamo quali sono gli accessori di moda tecnologici più innovativi del momento! L’industria della moda sta subendo una vera e...

Trentino Alto Adige Alpe di Siusi Trentino Alto Adige Alpe di Siusi
Fashion news3 giorni ago

Siusi allo Sciliar: la tua “base” per la tua vacanza estiva in Alto Adige

Se stai pensando all’organizzazione della tua prossima vacanza estiva e sei alla ricerca di una zona nella quale è possibile...

orologio di lusso orologio di lusso
Accessori4 giorni ago

Orologio di Lusso: in che occasioni regalarlo

La diffusione di device che segnano l’ora, dal cellulare alla sveglia digitale fino alla smart tv, sembrava aver reso superfluo...

Skincare, pulizia pelle Skincare, pulizia pelle
Beauty4 giorni ago

Cosmetici naturali: la scelta consapevole per una pelle radiosa

Negli ultimi anni, l’attenzione verso i cosmetici naturali è cresciuta esponenzialmente. Sono sempre di più i consumatori e le consumatrici...

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news1 settimana ago

Eco-fashion: come essere stilosi e sostenibili

Ecco qualche consiglio per essere stilosi e sostenibili allo stesso tempo. Negli ultimi anni, l’interesse per la moda sostenibile è...

donna a un colloquio di lavoro donna a un colloquio di lavoro
Fashion news2 settimane ago

Come vestirsi per impressionare: guida allo stile per colloqui e riunioni

Ecco qualche consiglio per vestirsi quando bisogna presentarsi ad un colloquio o ad una riunione. L’abbigliamento è un aspetto fondamentale...

Illuminazione giardino Illuminazione giardino
Accessori3 settimane ago

Illuminare il giardino con i led: consigli e idee

Le lampade a Led da esterno sono una delle soluzioni migliori per illuminare i giardini poiché offrono possibilità illimitate di...

fare upcycling fare upcycling
Fashion news3 settimane ago

Upcycling: rivoluzionare il proprio guardaroba con la moda sostenibile

L’upcycling è una pratica che sta rivoluzionando il mondo della moda sostenibile. Ecco cos’è. Negli ultimi anni, sempre più persone...

modelle in intimo, inclusività nel mondo della moda modelle in intimo, inclusività nel mondo della moda
Fashion news4 settimane ago

Fashion for all: inclusività e diversità nel mondo della moda

Scopriamo come il valore dell’inclusività e della diversità stanno influenzando il mondo della moda. La moda è un settore che...

Donna capelli mani in testa Donna capelli mani in testa
Beauty1 mese ago

Come combattere i danni da calore sui capelli

Cosa vuol dire avere i “capelli danneggiati”? Il danno ai capelli si riferisce alla rottura fisica o chimica delle strutture...

Grace Kelly Grace Kelly
Fashion news1 mese ago

Icone di stile del cinema: lezioni di moda dai film

Ecco alcune delle icone di stile più famose del mondo del cinema. Il cinema ha sempre avuto un grande impatto...