Seguici su

Fashion news

Moda ecologica: i tessuti riciclati e le scelte ecosostenibili dei grandi marchi

Le fibre e i materiali riciclati sono importanti per salvaguardare l’ambiente nell’era della fast fashion e dei tessuti sintetici, ecco le ultime novità in merito e l’impegno green dei colossi della moda.

Ci siamo già occupati della moda ecologica, definendo quali fossero i criteri di sostenibilità e quindi a cosa porre attenzione nel tentativo di essere dei consumatori informati e consapevoli. Uno degli aspetti che avevamo citato è proprio quello dei materiali, intesi come materiali già “vissuti”, a cui dare nuova vita.

E’ questo il caso di marchi come Freitag, che per confezionare le proprie borse, usa i teloni che un tempo costituivano parte delle strutture dei grandi tir e camion; o di DKNY che ad una recente sfilata ha proposto una borsa decorata con pezzi di lattine. Questo metodo di riciclo nella moda è certamente creativo e suggestivo, ma molto naif: un abito ornato con i tappi di bottiglia non sarà mai la prima scelta di chi ama l’abbigliamento chic e di classe.

Ecco che quindi l’unica alternativa che la moda ecologica potrà intraprendere nel prossimo futuro è proprio quella di trasformare i materiali riciclati in fibre da usare per produrre nuovi filati e tessuti, ovviamente con l’aiuto prezioso della tecnologia.

In questo frangente quindi, sono le nuove tecnologie a fare la differenza: esse sono determinanti per ideare fibre e processi produttivi. Serve quindi investire tempo e denaro nella ricerca sperimentale.

Gli sforzi creativi e sperimentali – reali e non – fatti da aziende del fashion più o meno conosciute sono stati molteplici, complice la sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso il tema della sostenibilità. Ed è così che molte aziende hanno avuto idee interessanti e hanno sviluppato materiali ecologici innovativi, prodotti con processi produttivi altrettanto green.

Econyl, quando i rifiuti diventano fibre tessili

Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati
Moda ecologica e tessuti riciclati

Econyl è una fibra prodotta grazie ad un processo chimico sostenibile per l’ambiente.
Il nylon, contenuto nelle reti da pesca, nell’abbigliamento sintetico in disuso e nei vecchi tappeti, viene rigenerato in materiale riutilizzabile infinite volte. Questo materiale sembra davvero rivoluzionario: da un lato riutilizza i rifiuti, e dall’altro, non ne crea di nuovi provenendo da un processo chimico ecologico. Tra gli utilizzatori del tessuto Econyl figura il marchio Arena, La Perla ed altri come Wave-O, che ha prodotto una linea di magliette con questa fibra. Per capire come funziona la trasformazione, leggete il post che riporta come una rete da pesca diventa un paio di calzini.

 

Il ruolo delle fibre naturali nella moda green

moda ecologica 19

Nel giugno 2014, gli scienziati del Royal Institute of Technology di Stoccolma, hanno presentato il primo abito costituito interamente di tessuti provenienti da fibre riciclate da materiali naturali a base di cellulosa, usati e dismessi. Il tessuto è resistente esattamente quanto un normale tessuto “nuovo”, si chiama re:newcell. 

 

Orange Fiber, la fibra che deriva dagli agrumi

moda ecologica 11

Per citare una realtà italiana, Orange Fiber è una start-up messa in piedi da due ragazze italiane che hanno trovato il modo di produrre delle fibre ecosostenibili dalla buccia degli agrumi. Oltre a non nuocere all’ambiente, i tessuti prodotti, una volta indossati, rilascerebbero vitamina C, utile all’organismo. Che dire, ottima trovata, attendiamo ulteriori sviluppi in merito!

 

Bionic Yarn, la fibra riciclata di Pharrell Williams

moda ecologica 4

Bionic Yarn produce un filato ad alte prestazioni ottenuto da plastica riciclata. Il materiale che ne deriva può avere usi vari, sia per capi che richiedono grande resistenza e prestazioni tecniche, sia per capi d’abbigliamento esteticamente belli. Recentemente, Bionic Yarn in collaborazione con G-Star Raw e Sea Shepherd – associazione che promuove il recupero del materiale di scarto dall’oceano – ha intrapreso un progetto che ha portato alla produzione di una linea di jeans in plastica riciclata.

 

Le scelte ecosostenibili dei grandi marchi

Ma facciamo una panoramica su ciò che hanno finanziato e prodotto i grandi brand della moda, dato che tutte queste novità provengono principalmente da realtà piccole e poco conosciute.

E’ recente la capsule collection ecologica presentata da Max Mara, un brand tutto italiano, che impiega il filo New Life, una fibra ricavata da bottiglie di plastica riciclate. Il processo che serve per produrre il filato è energy saving, permette di risparmiare acqua e prevede una ridotta emissione di anidride carbonica. Anche Laura Biagiotti si è data al green con la collezione di occhiali confezionati con la bioplastica M49 di Mazzucchelli. Calzedonia tra i grandi gruppi fashion sembra aver fatto qualche tentativo ecosostenibile, ricordiamo l’attività di riciclo costumi e reggiseni nel caso di Intimissimi.

Apprezziamo gli sforzi, tuttavia, questi tentativi sporadici sembrano più trovate di marketing che impegni reali…

 

Le aziende di moda che sembrano porre attenzione al tema ecologico

moda ecologica 20

Oltre ai già in più occasioni citati Stella McCartney e Adidas, tra le aziende che silenziosamente intraprendono costanti iniziative ecosostenibili troviamo sicuramente GucciTimberland. La prima, con Frida Giannini alla direzione creativa, propone collezioni parzialmente prodotte con materiali riciclati o si impegna nell’ideare prodotti per il packaging biodegradabili e quindi green. In generale, l’azienda fiorentina è sempre coinvolta in qualche iniziativa in questo senso. Timberland produce scarponcini con gomma e altri materiali riciclati e riduce al massimo l’impatto ambientale usando processi produttivi all’avanguardia, giudicate voi stessi su Timberland.it.

Emergono poi come al solito le iniziative da parte di H&M, che, oltre a promuovere una moda etica favorendo condizioni di lavoro dignitose e a coltivare canapa e cotone organici senza usare pesticidi, offre abbigliamento ottenuto da materiali riciclati. Se si va a scavare nel sito di H&M si scopre anche che la plastica, il poliestere, il poliammide e altri materiali impiegati per confezionare i capi del brand svedese nascono da fibre derivate da prodotti riciclati.

 

I brand di moda che non sembrano preoccupasi troppo dell’ecosostenibilità

moda ecologica 30

Louis Vuitton sostiene nel proprio sito di “Limitare le emissioni di CO2”, “Ridurre gli sprechi”, “Salvaguardare l’ambiente” e “Creare una forte sensibilizzazione all’interno e all’esterno dell’azienda”. E noi ci chiediamo cosa significhi… metà di questi “impegni” vogliono dire tutto e niente, soprattutto l’ultimo. Sinceramente da colossi quali LVMH mi aspetterei impegni reali e continuativi. Voi che ne dite? Avete sentito di sforzi green del gruppo francese?

Zara sostiene di produrre dei capi in cotone organico e di risparmiare energia e riciclare, ma anche qui tante belle parole. Ci crediamo? Dopo tutte le polemiche sui tessuti prodotti con sostanze nocive il dubbio è lecito. Anche Benetton e Primark non sembrano impegnarsi sul fronte ecologico. E neanche su quello etico, ricordiamo infatti lo scandalo del crollo del Rana Plaza in Bangladesh in cui entrambe le aziende sono state coinvolte.

Fonte e foto | Econyl, re:newcell, Zara, H&M, Orange Fiber, Tustyle, Gucci

Moda ecologica e tessuti riciclati

Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati Moda ecologica e tessuti riciclati

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news1 giorno ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty3 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....