Seguici su

Borse

Louis Vuitton, il monogramma diventato icona

Un simbolo iconico e riconoscibile in tutto il mondo, che ha contribuito al successo planetario della maison francese: il monogram di Louis Vuitton.

[blogo-video provider_video_id=”DB6cNSMAlsI” provider=”youtube” title=”Catherine Deneuve for Louis Vuitton’s My Monogram Story” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=DB6cNSMAlsI”]

Sono passati 118 anni da quando Georges Vuitton disegnò il monogramma per il padre Louis. Era il 1896 e le iniziali LV sovrapposte una all’altra vennero accostate a simboli di fiori e quadrifogli, come esigeva la moda dell’epoca tarda vittoriana, periodo in cui il design orientale aveva una grande influenza sull’occidente. Nasce così il marchio Monogram di Louis Vuitton, che renderà riconoscibile la maison francese in tutto il mondo e contribuirà a farla diventare la prima griffe di lusso della storia della moda. LV è inoltre il primo simbolo a comparire su accessori di pelletteria alla stregua di una stampa e a riscontrare un successo planetario: non c’è borsa LV che non sia stata falsificata o copiata o fashion addicted che non ne abbia almeno una versione nel proprio guardaroba. Ancora oggi il bauletto classico della maison, la Speedy, che riporta il monogramma ripetuto ad libitum, è una delle it-bag di ogni stagione ed è diventata un mito dell’olimpo degli accessori.

Un monogramma diventato così iconico da essere celebrato con una capsule collection esclusiva: nasce Celebreting Monogram, un omaggio di sei grandi del design e dell’arte contemporanea, Karl Lagerfeld, Rei Kawakubo, Cindy Sherman, Frank Gehry, Marc Newson, Christian Louboutin. Ognuno di loro ha ideato un accessorio marchiato Louis Vuitton reinterpretando il concetto stesso di monogramma, come spiega il vice presidente del gruppo Delphine Arnault:

È la nostra icona, un simbolo subito riconoscibile in tutto il mondo, e ho contattato personalità differenti, le migliori nel loro campo, chiedendo di essere iconoclasti, di interpretarlo con audacia. È stata una bella avventura. L’unico limite era il nostro essere una maison di pelletteria. Per il resto hanno avuto la libertà di creare dei prodotti molto diversi, che mescolano i codici di Louis Vuitton con i loro.

Gli iconoclasti di questo progetto si sono sbizzarriti in meri esercizi di stile: Louboutin ha creato un carrellino della spesa ultra chic con bordature del suo immancabile rosso, Lagerfeld ha pensato ad una donna lottatrice creando un maxi baule porta sacco da boxe, una «punching bag» e una cappelliera, mentre gli altri si sono attenuti alle classiche bag, ma con volumi esasperati.

Via | Corsera

Leggi anche

Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans
Beauty6 giorni ago

L’importanza del profumo per l’outfit di ogni donna

La cura dell’immagine personale è composta da molteplici elementi: abbigliamento, accessori, pettinatura, trucco. Eppure, un aspetto troppo spesso sottovalutato, ma...

Donne che indossano lingerie in tonalità nude Donne che indossano lingerie in tonalità nude
Intimo6 giorni ago

Intimo femminile: 5 must have per l’underwear dell’estate

L’intimo è un prezioso alleato per definire le forme e valorizzare la figura femminile, ma quali capi underwear non devono...

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty7 giorni ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Fondotinta Fondotinta
Fashion news2 settimane ago

Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 settimane ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 settimane ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli2 settimane ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty2 settimane ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news2 settimane ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....