Tendenze tessuti inverno 2015: i materiali più caldi per la stagione fredda

Tra le tendenze tessuti per l'inverno 2015 fanno la loro comparsa i classici tessuti caldi e confortevoli come la maglia in lana e la pelliccia, assieme a materiali più nuovi come la maglia effetto spalmato e il neoprene.

Tra le tendenze tessuti per l’inverno 2015  troviamo classici materiali morbidi e caldi della stagione fredda, alcuni trend che si ripropongono ormai da qualche anno, ma anche delle new entry.

Maglia: liscia, a coste o intrecciata


hmprod (7)

Il kntiwear è un vero must di stagione. La lana, così come il misto lana ed il cashmere sono impiegati per maglioni, pantaloni ampi da jogging rivisitati per il giorno, dolcevita, pullover e abiti. Può essere maglia pettinata, a coste o con intrecci vari.

Maglia effetto spalmato


10411879_949189625095781_3468152256789059645_n

La lana spalmata è molto bella se abbinata a texture diverse come la pelle nera, il jeans e la maglia di lana che non abbia subito la stessa lavorazione. Vediamo esempi di questo tessuto nella collezione Sisley o tra le proposte di H&M.

Felpa


hmprod (6)

Il classico cotone felpato o garzato usato per confezionare, appunto, le felpe, nella stagione fredda in corso è usato per vari altri capi come t-shirt, pantaloni, gonne e vestiti.

Neoprene


hmprod (1)

Cappotti, abiti eleganti, felpe, gonne, pantaloni… qualsiasi capo può essere confezionato in neoprene, che è quel tessuto leggero e caldo spesso usato per abbigliamento tecnico per lo sport. Il neoprene ha come particolarità quella di creare volumi ad hoc; conferisce un’allure casual ma ricercata.

Pelle


FRANCE-FASHION-LUXURY

La pelle continua ad essere un must. Vera o ecologica, questa viene usata per confezionare capi di ogni tipo dal sapore rock-punk.

Velluto


Models present creations for the Tom Ford collection during the 2014 Autumn / Winter London Fashion Week in London on February 17, 2014. AFP PHOTO / ANDREW COWIE        (Photo credit should read ANDREW COWIE/AFP/Getty Images)

L’uso del velluto liscio, tessuto da sempre associato a lusso e ricchezza, è un trend che si è visto oltre che in passerella, anche tra le collezioni dei brand premium e low-cost. Ne abbiamo avuto degli esempi nella collezione di Marina Rinaldi.

Pelliccia


Was2870912

Ancora una volta, la pelliccia si riconferma un materiale fondamentale per la stagione fredda. Usata per confezionare gilet e giubbotti, per l'inverno 2015 è perfetta anche per accessori come borse e scarpe.

Lurex e tessuti con applicazioni


hmprod (2)

Luccicare è la parola d'ordine per la stagione in corso, soprattutto nelle occasioni speciali come Capodanno.

Foto | H&M

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail