Accessori moda: perché noi donne non possiamo farne a meno

La moda cambia ma le tendenze restano, una su tutte la passione delle donne per gli accessori (meglio se griffati), da sempre oggetto del desiderio di cui è difficile fare a meno

Accessori moda donna

Scarpe, borse, cinture, monili, fermagli gioiello e cerchietti per capelli: la lunga lista di accessori moda in grado di aiutare ogni donna a sentirsi divina non conosce davvero fine. Ogni epoca ha i suoi preferiti e ogni gentlewoman tempera con il proprio gusto ogni tendenza. Ciò che è certo è che, comunque, nessuna osa farne a meno per una miriade di buone ragioni.

Innanzi tutto, che ci piaccia o meno, un accessorio griffato originale identifica uno status symbol, perciò acquistare una firma anziché un'altra, optando per un modello o un colore specifici, non indica solo la mera voglia di possederlo, quanto più quella di appartenere ad una dorata cerchia di persone (di cui molto probabilmente fa parte la star venerata di turno).

Accessori moda donna

E chi non può permettersi a livello pecuniario la spesa, molto spesso opta per copie low cost, nell'attesa di un evento (saldi, compleanno, Natale, etc...) che getti le basi per un avvicinamento con l'oggetto del desiderio. Perché si sa, nulla fa riposare più felicemente l'ego di un regalo o un auto-regalo in grado di scatenare soddisfazione personale più invidia e/o apprezzamento da parte delle amiche!

Dall'altra parte c'è chi adora gli accessori perché invece permettono di uscire dal branco, avendo sempre un look personalissimo che contraddistingue il proprio carattere e il proprio modo di essere. In questi casi la ricerca va verso il prodotto particolare, la commistione fra i generi e l'uso di una collana con medaglione, ad esempio, come cintura pop. Tutto purché aiuti a sentirsi speciale.

Accessori moda donna

C'è poi una ragione più pratica, se così vogliamo dire, per cui fare la posta agli accessori è più soddisfacente del concedersi un abito firmato ed è che, a differenza di quest'ultimo, per i primi non è necessario avere una silhouette da modella per indossarli bene.

Un paio di occhiali da sole col logo del brand tanto amato non conosce taglia, così come dei sandali gioiello e una clutch bag in coordinato non esigono le classiche 90-60-90 per essere adoperati. Se possiamo usare un termine tanto caro alla politica, gli accessori sono dei veri e propri oggetti "democratici", in grado di far sentire bellissime, curatissime e sofisticatissime tutte le donne del pianeta.

Accessori moda donna

E questa caratteristica li ha resi celebri e desideratissimi già da prima che la tendenza curvy iniziasse a spopolare, con modelle formose e veraci pronte a dimostrare che la bellezza femminile non veste necessariamente la extra small.

La verità è che i canoni estetici sono una delle cose più soggette al mutare dei tempi. Perciò la pin up degli anni 50 e la donna vampiriaca dei 20 saranno sempre pronte a tornare alla ribalta per dettare legge. E dall'altra parte le ragazze della porta accanto saranno sempre rassegnate a fare i conti con ideali, per varie ragioni, diversi da loro.

Accessori moda donna

Quello che però uno scollo a cuore non sorregge o uno spacco gamba profondo non valorizza è un corpo femminile unico e inimitabile, stanco da sempre di dover fare i conti con tagli sartoriali esclusivi (nel senso che proprio escludono le "fuori misura") e ben più avvezzo a sentirsi a proprio agio con accessori griffati da sfoggiare con orgoglio.

Anche i gioielli, fino a qualche tempo fa relegati all'estro del mastro orafo, ora abbandonano i metalli preziosi per vestirsi di acciaio, rame, nickel e portare la firma di grandi maison di moda, diventando oggetti di culto. Basta entrare nei monomarca di haute couture per notare come gli spazi dedicati all'accessorio si siano espansi negli anni, toccando anche quell'area hi-tech che alle fanciulle prima non interessava.

Accessori moda donna

Oggi è accessorio moda anche lo smartphone, che permette una socialità a 360°, da vestire con charms, cover e custodie in pelle marchiate dai brand più in voga. La femminilità è diventata 2.0 nel corso dell'ultima decade e il mondo fashion ha risposto prontamente creando nuovi oggetti di cui non vogliamo più fare a meno.

Così, dal fascinator tanto amato dal British style di ogni epoca, al cordino porta iPhone logato e tempestato di strass, noi donne siamo e saremo tutte felicemente tenute in scacco da un qualche accessorio moda che ci rapirà il cuore. E anche se poi le tendenze sono tali perché passano, una certezza nel nostro cuore c'è: tutto ciò che oggi passa di moda domani sarà vintage.

Perché quindi rinunciare a questi nostri piccoli tesori, visto che ci rendono così felici?

Accessori moda donna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail