Tecnologia da indossare: Google e Levi's lanceranno Jacquard, il tessuto "intelligente"

Il primo capo d'abbigliamento intelligente sarà prodotto da Levi's nel 2016.

Google ha annunciato il progetto Jacquard, un tessuto intelligente, che verrà per primo applicato ad un capo d'abbigliamento Levi's nel 2016. Il filo messo a punto dal team di Google chiamato ATAP (Advanced Technology and Projects group) sarà capace di produrre tessuti sensibili al tocco e capaci di interagire con smartphone e computer controllandoli.

Il progetto è ancora in divenire, quello che si sa per ora, è che il "filato sensibile" di Google è conduttore e molto resistente, e le capacità "sensoriali" potranno essere applicate ad una vasta gamma di fibre sintetiche e naturali, e questi fili potranno essere utilizzati anche con macchinari industriali. Delle piccole componenti elettroniche poste nel tessuto finito, potranno leggere le informazioni provenienti dai fili conduttori.

Google Project Jacquard

Attendiamo ulteriori dettagli su questa novità, e per ora ci limitiamo a constatare come un colosso come Google stia impiegando le proprie forze nel campo della tecnologia indossabile: questo la dice lunga sull'importanza del binomio moda e tecnologia, e sul potenziale degli abiti che indossiamo.

Via | Google

  • shares
  • Mail