Milano Moda Donna: i contrasti di N°21 per la primavera estate 2016

La collezione di N. 21 per la primavera estate 2016 è ricca di dettagli, anche in contrasto tra loro e che giocano principalmente sul binomio maschile/femminile. La collezione dello stilista Alessandro Dell’Acqua è ricca di camicie maschili, shorts, salopette e tute, accanto a gonne asimmetriche, accessori con strasse, camicie in tulle e abiti indossati con camicie o t-shirt maschili sottostanti.

Le decorazioni floreali addolciscono capi spalla dal taglio severo, t-shirt da uomo vengono poste sotto abiti lunghi eleganti, elementi frou frou rendono bon-ton le gonne e i completi che sembrano pigiami maschili, mentre fiocchi, piume e pom-pom decorano le calzature che, piuttosto ridicole, rendono tozze le gambe delle modelle. Infine, un luccicante fermacapelli ornato di strass ribadisce la femminilità della donna, più volte "messa in discussione" da indumenti oversize o rubati all'armadio da uomo.

La collezione è ricca di dettagli, alcuni outfit sono un'accozzaglia di elementi, molti abiti sembrano non finiti, o indossati a casaccio, lacci e laccetti svolazzano al passaggio delle modelle fasce e fascette vengono annodate alla bell’e meglio sul busto. Gli elementi sono talmente tanti, che sembra che molte cose siano date al caso, ma non è così: ogni incongruenza, ogni dettaglio non finito è perfettamente studiato.

Tra le tendenze che evidenzia la sfilata troviamo le trasparenze, l’effetto vedo-non-vedo dato dai tessuti intarsiati o trasparenti, la salopette e le tute, elementi ricorrenti, come le pelli esotiche, spesso abbinate a tessuti più semplici come il cotone. Tra le fantasie le strisce e i fiori sono sicuramente in primo piano.

I colori sono neutri e delicati, troviamo il bianco, il color cammello, il rosa antico e il cipria, qualche uscita è più decisa con colori come in nero, l'ottanio, il blu e il color mattone.

Eleganza
5.5

Originalità
7

Tavolozza di Colori
7

Sensualità
5.5

Vestibilità e taglio
6

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail