Roberto Cavalli presenta la pre-collezione autunno-inverno 2013-2014

È tempo di pre-collezione donna autunno-inverno 2013-2014 in casa Roberto Cavalli. In attesa della presentazione a Milano Moda Donna e delle prima tendenze dalle passerelle, scopriamo cosa ha in serbo l'estro creativo dello stilista fiorentino. Ed è proprio Firenze ad essere il fil rouge della collezione, con i suoi dipinti, le sue decorazioni e colori, la sua vita rinascimentale. In una parola con la sua arte e cultura.

Un'ispirazione alta, che attinge a piene mani nell'artigianalità del made in Italy e ha come riferimento i preziosi arazzi e i broccati di Villa Cavalli. La silhouette di questa stagione è caratterizzata da linee semplici e aderenti, ma senza essere troppo attillate e dal fondo dritto. Gli abiti a tubino terminano al ginocchio e sono estremamente decorati, le stampe sono realizzate in digitale e si vanno a miscelare con i ricami.

Roberto Cavalli pre collezione autunno inverno 2013-2014

Roberto Cavalli pre collezione autunno inverno 2013-2014
Roberto Cavalli pre collezione autunno inverno 2013-2014
Roberto Cavalli pre collezione autunno inverno 2013-2014
Roberto Cavalli pre collezione autunno inverno 2013-2014

Il pizzo, ancora una volta, è il must di stagione. Abbinato alle stampe o utilizzato per esaltare la scollatura, la vita e gli orli si alterna a inserti di pelle nera per un effetto a contrasto. È una collezione ultra femminile, quella di Cavalli, che gioca sulle trasparenze e punta, tra l'altro, su gonne dritte super-slim e rese molto sensuali da spacchi profondi: da una parte abiti fluidi e dall'altra l'assenza totale di volumi per risaltare le forme. Le giacche sono caratterizzate da spalle strutturate e linee pulite, i cappotti da stampe animalier e tweed. Anche i colori si ispirano alle celebri opere degli artisti fiorentini: i capolavori di Botticelli e Donatello hanno ispirato i colori cammello e marrone scuro, mentre dalle opere d’arte del Masaccio e del Ghirlandaio provengono tonalità naturali più sature quali il verde smeraldo intenso, blu zaffiro, giallo ocra, rosso mirtillo e malva. La it bag 'Diva' viene riproposta dopo un attento restyling e le nuove scarpe Florence riprendono, nel tacco in metallo “chunky” comodo e da giorno, il motivo a squame del lucchetto della borsa omonima. Preziosi ed opulenti i gioielli caratterizzati dal tema del serpente, animale simbolo della maison.

  • shares
  • Mail