Valentino sfilata primavera estate 2018, il viaggio sulla luna di Pierpaolo Piccioli alla Paris Fashion Week

Pierpaolo Piccioli porta sulle passerelle della Paris Fashion Week la nuova collezione primavera estate 2018 di Valentino, una sfilata che è un po’ un salto nel buio, un viaggio nell’iperuranio in cui il designer si addentra con coraggio e adrenalina. La sfilata Valentino è moderna e contemporanea, Pierpaolo Piccioli porta in passerella una collezione ispirata allo sportwear, osa con un lavoro diverso da quello fatto negli ultimi 8 anni spinto dal desiderio di voler andare avanti.

La primavera estate 2018 di Valentino è affascinante e coraggiosa, pizzi e merletti lasciano il posto ad un linguaggio più contemporaneo e che si avvicina alla vita di tutti i giorni, ci sono le giacche oversize e i giubottini in pvc trasparente, le canotte luccicanti e le jumpsuit che sembrano tute da lavoro, trench con mille taschine e accessori sport chic. Piccioli porta in scena anche abiti eleganti e legati alla tradizione che lui chiama “Very Valentino” e che in effetti ci portano alla mente quel mondo lì, fatto di balze, ricami certosini, fiori e volant tridimensionali.

Pierpaolo Piccioli ha dichiarato: “Da una parte Sono partito dall’idea della Luna come luogo simbolo di tutto quello che abbiamo perduto, come descritto da Ludovico Ariosto. Dall’altra come punto di vista di quello che siamo, come ben disse il capitano Jil Lovell che dall’Apollo 8 non si trovò ad ammirare la bellezza della Luna ma inaspettatamente quella della Terra. Sono partito dall’idea di sportswear anche per gli abiti da sera e ho provato a mettere eccezionalità in tutti i pezzi più semplici che una donna ha nel guardaroba. Ho provato a cambiare prospettiva. Quello che ha fatto Donatella Versace a Milano, poi, mi ha fatto molto pensare perché ha avuto il coraggio di celebrare la moda del fratello con uno spirito moderno. Ho provato a fare la stessa cosa rispolverando, per esempio, alcuni pezzi Very Valentino con l’intento di attualizzare il lato più glamour di questo marchio. In un momento di incertezza come questo, trovo che il potere della bellezza della moda sia una delle qualità più importanti da inseguire”.

Pierpaolo Piccioli

Nella fotogallery trovate tutte le foto dello show, guardatele perché sono bellissime.

Eleganza
9

Originalità
9.5

Tavolozza di Colori
9

Sensualità
8.5

Vestibilità e taglio
9

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail