Marc Jacobs chiude con la sua sfilata la New York Fashion Week 2013

Marc Jacobs inverno 2014

È stato Marc Jacobs a chiudere il grande circo della New York Fashion Week, ieri sera, presentando la sua collezione autunno-inverno 2013-2014. Sicuramente, dopo essere stato penalizzato dal maltempo (ha dovuto posticipare la data della sfilata per la neve) ha cercato risollevare le sorti di questa sfortunata settimana della moda con un colpo d’effetto: una modella ha sfilato a seno nudo indossando solo un paio di pantaloncini e guanti lunghi.

Idea che ha permesso a Jacobs di ritagliarsi qualche titolo di giornale in più. La domanda sorge spontanea: era così necessario? Forse no, forse è stato quel tocco in più gratuito. Nel senso che la sfilata seppur non particolarmente originale, è stata ben costruita e ha presentato davvero dei bei capi. E potevano essere sufficienti, perché la vera protagonista era la semplicità.
Marc Jacobs inverno 2014
Marc Jacobs inverno 2014
Marc Jacobs inverno 2014

Molto bella l’ambientazione, realizzata da Beckman Stefan. Come potete vedere dall’immagine, è stato studiato un enorme e caldo sole. I modelli hanno sfilato illuminati da un’atmosfera così dolce e soave, da rende tutto anche più mite e romantico. Ma veniamo ai modelli. Non esistono solo i pantaloncini citati prima, seppur possono essere indicativi del taglio scelto: decisamente vintage e decisamente anni Settanta.

Le gambe sono state in primo pianto per gran parte della sfilata, perché gli shorts sono stati la base di numerosi completi (anche tailleur da ufficio). I colori? Tantissime tonalità metalliche. Ci sono, infatti, il bronzo, l'oro e l’argento, abbinati al grigio, al rosa e alle tonalità pastello. Bellissime le mantelle di pelliccia a pelo lungo, ma anche le pellicce corte che Jacobs abbina ad abiti lunghi e molto femminili. Numerosi gli abitini e i cappotti bon ton, le gonne longuette e poi qualche colpo di teatro, come l’uso della rete per confezionare minidress e guanti.

Foto | Getty Images

Marc Jacobs inverno 2014
Marc Jacobs inverno 2014
Marc Jacobs inverno 2014
Marc Jacobs inverno 2014

  • shares
  • Mail