Seguici su

Brand e Case di moda

I 5 step fondamentali per promuovere la propria azienda (nel fashion e non solo)

Giornata mondiale dei blogger

Oggi come oggi, chi vuole aprire un’azienda deve considerare lo sforzo necessario alla promozione.

Passano gli anni, si susseguono le tendenze e le mode, ma rimangono fermi alcuni capisaldi. Quali sono? Scopriamone cinque nelle prossime righe.

Indagine di mercato

Il primo step da considerare per promuovere in maniera efficace la propria azienda è l’indagine di mercato. Troppo spesso, infatti, ci si lascia prendere dall’entusiasmo, cavalcando tendenze senza rendersi conto che, invece, di un determinato servizio o prodotto non c’è effettivamente bisogno.

Come capire se la propria idea è vincente se si parte da zero? Gli strumenti a cui fare riferimento sono tanti. Dai social alle Stories di WhatsApp, sono diversi i canali tramite i quali si può divulgare il proprio questionario di indagine di mercato.

Quest’ultimo deve essere il più specifico possibile e contenere, per esempio, domande aperte e focalizzate sul problema che il proprio cliente tipo deve risolvere.

Giornata mondiale dei blogger

Apertura del sito

I social sono fondamentali per il business, ma non devono essere gli unici canali presidiati per una promozione efficace. Fondamentale, infatti, è l’apertura del sito.

Il sito ufficiale è un punto di riferimento nodale per diversi motivi. Prima di tutto, è il caso di ricordare i numeri delle ricerche che, secondo i dati dell’Internet Live Stats, sono circa 8,5 miliardi al giorno in tutto il mondo.

In secondo luogo, è bene rammentare che il sito, a differenza dei social, è un canale proprietario e non è soggetto a scelte aziendali, a mode che si rincorrono – sono diverse le piattaforme che, nel corso degli ultimi 15 anni, sono sparite dalla circolazione – e a cambiamenti di algoritmi costanti.

Un consiglio basilare da considerare prevede il fatto di aprire il sito con un dominio di primo livello – www.aziendaxy.it – e non su uno secondario. Come mai? Il primo motivo riguarda il fatto che, con un dominio di primo livello, è più facile posizionarsi sui motori di ricerca.

Il secondo, invece, chiama in causa l’immagine. Un dominio di primo livello è sinonimo di cura del dettaglio e di desiderio di investire cifre anche minime per il proprio business.

Il sito ha senso se si lancia un brand fashion? Assolutamente sì! Lavorando sugli aspetti che rendono unico il progetto – l’artigianalità, la personalizzazione, l’utilizzo di materie prime particolarmente pregiate o la storia dei founder – si può competere senza problemi con i grandi e-commerce e marketplace.

Acquisto di attrezzatura per i video

Sui social è impensabile fare a meno dei video per promuoversi al giorno d’oggi. Per rendersene conto, basta rammentare il ruolo dei Reel, formato che, ormai da anni, domina Instagram.

Ecco perché è il caso di investire nell’acquisto di un’attrezzatura base per girarli. Essenziale, oltre allo smartphone almeno di fascia media, quindi con un costo attorno ai 200 euro, è pure l’acquisto di una ring light, il cui prezzo si aggira attorno ai 20/30, e di un microfono.

Per uno buono, si devono investire circa 50 euro.

Non solo web

Il web è uno strumento molto prezioso per promuovere la propria azienda, a prescindere dal settore, nel 2023. Sfruttarne i vantaggi, però, non vuol dire mettere da parte i mezzi 1.0, utili, per esempio, quando è necessario consolidare la brand awareness.

Quest’ultima rappresenta uno degli obiettivi degli eventi, in occasione dei quali può rivelarsi congeniale la scelta di realizzare abbigliamento customizzato da regalare a clienti e partner (per le grafiche e le applicazioni, ci si può rivolgere a portali specializzati come il portale dedicato alle toppe personalizzate Easypatch.it).

Il budget pubblicitario

Tornando al web, non si può non rammentare l’importanza, ai fini di una promozione efficace, di stanziare un budget pubblicitario. La portata organica dei post sui social, ossia il numero di persone che li vedono senza inserzioni pubblicitarie, è molto bassa.

Per non sperperare il denaro destinato alle ads, è molto utile frequentare un corso dedicato. Esistono percorsi formativi – a volte si tratta di vere e proprie academy fondate dai professionisti di grido del settore – che permettono di impratichirsi su procedure che vanno dagli A/B testing, step essenziale per capire come il pubblico percepisce l’inserzione, alle grafiche.

Leggi anche

Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans
Beauty5 giorni ago

L’importanza del profumo per l’outfit di ogni donna

La cura dell’immagine personale è composta da molteplici elementi: abbigliamento, accessori, pettinatura, trucco. Eppure, un aspetto troppo spesso sottovalutato, ma...

Donne che indossano lingerie in tonalità nude Donne che indossano lingerie in tonalità nude
Intimo6 giorni ago

Intimo femminile: 5 must have per l’underwear dell’estate

L’intimo è un prezioso alleato per definire le forme e valorizzare la figura femminile, ma quali capi underwear non devono...

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty7 giorni ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Fondotinta Fondotinta
Fashion news2 settimane ago

Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 settimane ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 settimane ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli2 settimane ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty2 settimane ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news2 settimane ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....