Seguici su

Arte e Design

Il gres porcellanato: la soluzione per il giardino

giardino fiori muretto legno

Che si tratti di un giardino, di un cortile o di un terrazzo, per scegliere la pavimentazione è necessario conoscere quali sono le condizioni atmosferiche dell’ambiente esterno specifico.

Esistono però dei materiali che sono particolarmente adatti ai pavimenti per gli esterni: una soluzione intelligente e soprattutto versatile è quella del gres porcellanato per esterni, come quello in vendita da Iperceramica, leader assoluto quando si parla di piastrelle in gres

Questo tipo di piastrella è pensata proprio per adattarsi alle esigenze di un ambiente complicato come quello outdoor, necessariamente più “estremo” e che richiede una maggiore resistenza al calpestio, oltre che agli sbalzi di temperatura ed alle intemperie. A queste si aggiungono pavimenti destinati a giardini ed altri spazi carrabili, e che quindi richiedono una solidità ancora maggiore, chiamati proprio per questo “spessorati”: hanno come peculiarità quella di essere più spessi rispetto alle pavimentazioni tradizionali, con mattonelle dello spessore di 20 mm.

Non necessitano di massetti specifici e possono essere posati in modalità differenti, sia su ghiaia che sull’erba. Questo materiale quindi offre molti vantaggi per pavimentare il giardino oltre ad offrire numerose le scelte stilistiche che possono adattarsi ad ogni tipo di stile.

giardino fiori muretto legno

Basse temperature? Nessuno paura per il gelo

La resistenza alle temperature a volte anche molto basse è un aspetto fondamentale per la scelta della perfetta mattonella da esterno. Non tutti i materiali infatti reggono a queste condizioni ed il rischio di crepe e danneggiamenti è più che sicuro. Il gres porcellanato per gli esterni invece risponde perfettamente al gelo, anche quello notturno, notoriamente più estremo.

Qualsiasi possa essere la finitura scelta, le prestazioni del gres saranno le stesse. Tra le più amate c’è sicuramente l’effetto cotto: il cotto è infatti un materiale tipico per giardini e terrazzi. Grazie al gres è possibile unire praticità e resistenza con le caratteristiche estetiche e l’eleganza legate ai colori ed alle finiture del cotto. Si può avere così un effetto rustico ma allo stesso tempo sofisticato, con una varietà di toni che vanno dallo scuro, fino al rosato, elegante e rilassante; inoltre grazie al gres è possibile dare un senso di continuità tra esterni ed interni, scegliendo lo stesso effetto per i pavimenti.

Superficie antiscivolo ed effetto pietra

Tra le caratteristiche più importanti del gres porcellanato per esterni c’è la superficie antiscivolo che rende questa soluzione molto sicura anche per grandi piastre e mattonato; anche con fondi bagnati, il rischio di incidenti è molto ridotto.

Questo aspetto rende il gres una soluzione ideale anche per finiture che normalmente sarebbero meno sicure in queste condizioni. Oltre al cotto già citato, c’è anche l’effetto pietra: in questo caso si può contare tranquillamente sull’impatto ed alla versatilità estetica di questa materia. Colori neutri e chiari possono far esaltare la luce con una grande eleganza, dando un gusto mediterraneo; gli effetti pietra più scuri invece, danno un uno aspetto più moderno e solido. Per questi ultimi, una soluzione raffinata può essere quella dell’effetto ardesia, per creare un’idea di spazialità incredibile.

Il gres porcellanato per avere un parquet in giardino

Non è detto che in giardino sia necessario rinunciare all’eleganza del parquet. Anche in questo caso infatti, ci viene in soccorso il gres porcellanato per esterni, con le piastrelle in effetto legno.

Visivamente è del tutto simile ad un parquet, imitando alla perfezione le venature e le sfumature, oltre ai colori ed alla consistenza; allo stesso tempo offre performance di resistenza a temperature di ogni tipo ed intemperie che con un vero parquet non è possibile ottenere. In questo modo si può avere un angolo accogliente e familiare anche nel proprio giardino.

Leggi anche

Giorgio Armani Giorgio Armani
Brand e Case di moda2 giorni ago

Giorgio Armani: storia del brand che ha reso grande la moda

Giorgio Armani è storia nel mondo della moda, scopriamo origini e curiosità Giorgio Armani è uno dei più grandi nomi...

ragazza italiana pasta ragazza italiana pasta
Moda Donna3 giorni ago

Perché la moda italiana è così rinomata?

Vediamo le ragioni per cui la moda italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo La moda italiana è...

unghie san valentino unghie san valentino
Beauty6 giorni ago

Le unghie perfette per San Valentino

Consigli, ispirazioni e idee per le unghie di San Valentino San Valentino è una delle festività più romantiche dell’anno, tra...

colpi di sole colpi di sole
Beauty7 giorni ago

Colpi di sole: consigli e video tutorial

Scopri i migliori consigli e tendenze, che tonalità scegliere e come farli in casa I colpi di sole sono sempre...

Doja Cat Doja Cat
Brand e Case di moda1 settimana ago

Doja Cat ricoperta di cristalli alla Paris Fashion Week

La rapper Doja Cat si è presentata allo show di Schiaparelli con un make-up composto da 30.000 cristalli View this...

come vestirsi per il primo appuntamento come vestirsi per il primo appuntamento
Moda Donna1 settimana ago

Come vestirsi per il primo appuntamento per fare colpo

Consigli di stile ed errori da evitare su come vestirsi per il primo appuntamento senza andare nel panico Ti piace...

giardino fiori muretto legno giardino fiori muretto legno
Arte e Design1 settimana ago

Il gres porcellanato: la soluzione per il giardino

Che si tratti di un giardino, di un cortile o di un terrazzo, per scegliere la pavimentazione è necessario conoscere...

orologio cartier tank orologio cartier tank
Brand e Case di moda1 settimana ago

Cartier Tank, l’essenza degli orologi di lusso

Prezzi, modelli e dove acquistare Cartier Tank Quando si parla di dress watch di altissimo livello, viene normale pensare a...

Anthony Vaccarello Saint Laurent Anthony Vaccarello Saint Laurent
Brand e Case di moda2 settimane ago

La moda maschile secondo la sfilata Saint Laurent 2023

L’ultima sfilata Saint Laurent 2023 conquista tutti con la sua nuova idea di moda maschile View this post on Instagram...

tendenze moda inverno 2023 tendenze moda inverno 2023
Fashion news2 settimane ago

Dalle sfilate le tendenze moda inverno 2023

La moda invernale per il 2023 promette di essere calda e accogliente, ma allo stesso tempo super fashion. I look...

Abbigliamento2 settimane ago

Come vestirsi contro il freddo: 9 capi fondamentali

Quali sono i capi più importanti per contrastare il freddo tipico dell’inverno?

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news2 settimane ago

Tutto quello che c’è da sapere sulla moda sostenibile

Moda sostenibile: cosa significa, come riconoscerla e perché è importante Sostenibilità è una parola che negli ultimi anni stiamo sentendo...