Schiaparelli Haute Couture: la linea “sfacciata” autunno inverno 2021-2022

Una linea di alta moda sofisticata e sfarzosa quella Schiaparelli per l’autunno inverno 2021-2022. Ecco l’haute couture di Daniel Roseberry.

Un Daniel Roseberry che punta a rendere Schiaparelli un monumento di modernità e non solo di opulenza, come è sempre stato. Ecco come si presenta la linea haute couture autunno inverno 2021-2022 del marchio. Una cornucopia di lusso e fasti del passato temperati con uno stile frizzante e quasi sfacciato, più contemporaneo, un po’ ispirato all’arte e alla “ribellione della bellezza”.

Si chiama The Matador la collezione di alta moda di cui stiamo parlando e prende un pizzico di Manet, lo mescola con Lacroix ed Ingres, per poi ricoprirsi di lustrini. Ci sono gli anni della genialità pittorica neoclassica, come la frivolezza degli anni 80 del 1900. In poche parole, c’è una storia elaborata da raccontare, non solo una linea, non solo tessuti e ricami.

Uno dei capisaldi stilistici di Schiaparelli, il volume quasi ai limiti dell’esagerato, è stato interpretato in maniera più sofisticata e portabile. I capispalla sono affiancati e cingono la vita come dei bustini, ma le spalle e le maniche sono ampie e strutturate, una sorta di armatura tempestata di dettagli. E bagliori, tanti e originali luccichii a tutta altezza.

Lo stesso vale per gli abiti, i quali fasciano la figura femminile come dei guanti, nei punti strategici. Ma poi, o con code monumentali, o con applicazioni tridimensionali metalliche, ramificate e floreali, regalano centimetri un po’ ovunque. In modo particolare le ultime, in grado di trasformare un abito un una vera e propria installazione di arte moderna.

Durante il Festival del Cinema di Cannes 2021, nella sesta serata di première, uno di questi gioielli lo abbiamo visto indosso alla modella Bella Hadid, sensuale e spettacolare. Ci piace la mini rivoluzione di Daniel Roseberry in Schiaparelli. Attento al DNA del marchio di Madame Elsa, ma pronto a togliere la naftalina dagli armadi. In totale scioltezza.

Schiaparelli Haute Couture

Ultime notizie su Paris Haute Couture

Tutto su Paris Haute Couture →