Beauty
Trucco semplice per tutti i giorni, una guida pratica
Grazie al make-up, possiamo esaltare i nostri lineamenti e i nostri punti di forza, ma anche nascondere le imperfezioni.
Il trucco può declinarsi in tantissimi modi diversi e adattarsi alle varie esigenze, come un’occasione speciale, un appuntamento, il lavoro e ovviamente il tempo libero.
Vediamo allora come realizzare un trucco semplice, adatto per tutti i giorni.
Quali prodotti utilizzare per ricreare un make-up per tutti i giorni?
La parola d’ordine, per realizzare un trucco per tutti i giorni, è “semplicità”.
Bastano pochi prodotti make-up viso e occhi per costruire un trucco semplice, luminoso e perfetto per il tempo libero.
Per la base, servono un correttore e un fondotinta adatti per la nostra tonalità di pelle, in modo da nascondere le imperfezioni e, allo stesso tempo, illuminare e uniformare l’incarnato.
Per quanto riguarda gli occhi, possiamo utilizzare un ombretto dai colori tenui (come color avorio o sulle tonalità del rosa o del marrone), un eyeliner e ovviamente un mascara per dare volume alle nostre ciglia.
La combo labbra è composta da una matita e da un rossetto, sempre in colori tenui, come il nude (da scegliere a seconda dei nostri colori), per esaltare le labbra.
Completiamo il tutto con un po’ di cipria per fissare e un blush o della terra, per dare colore al viso.
Come realizzare un make-up naturale
Innanzitutto, bisogna partire da una pelle perfettamente detersa e idratata.
Con l’aiuto di una spugnetta, applichiamo il correttore sui difetti che vogliamo minimizzare, come le occhiaie, le imperfezioni e i rossori.
Andiamo, poi, a stendere il fondotinta con un pennello o una spugnetta (leggermente inumiditi), partendo dal centro del viso e andando verso l’esterno, seguendo le linee del viso. È importante applicare la giusta quantità di fondotinta, senza esagerare, in maniera uniforme e compatta, per creare una solida base viso.
Passiamo agli occhi: il primo step prevede l’applicazione di un ombretto di un colore neutro con un pennello più piccolo, su tutta la palpebra. Se vogliamo un effetto più tridimensionale, possiamo usare un secondo ombretto, di una colorazione leggermente più chiara, nella parte più interna dell’occhio.
Tracciamo, poi, una linea di eyeliner sulla rima superiore delle ciglia e terminiamo il trucco occhi con un’abbondante passata di mascara, per rendere più intenso il nostro sguardo.
Per esaltare e rendere più voluminose le nostre labbra, possiamo disegnare il contorno con la matita, andando leggermente fuori dai bordi (di pochi millimetri), utilizzando la tecnica dell’overline. Riempiamo, poi, col rossetto dello stesso colore, per un effetto voluminoso, ma semplice.
Terminiamo con l’applicazione della cipria, per opacizzare la pelle e fissare il make-up e, a piacimento, una passata di blush o terra sugli zigomi, per dare colore al viso.
Come adattare un make-up da tutti i giorni a seconda della forma del viso?
Ogni viso ha la sua forma e la sua bellezza, ma per valorizzarlo ancora di più, possiamo utilizzare la tecnica del contouring.
Si tratta di una tecnica make-up che gioca sui chiaroscuri per poter nascondere i nostri difetti ed esaltare i nostri punti forti. Basterà utilizzare due correttori, uno scuro e opaco e uno chiaro e luminoso.
La tecnica è semplice: basterà tracciare delle linee col correttore chiaro nelle zone che vogliamo esaltare e delle linee col correttore scuro su quelle che vogliamo nascondere e sfumare delicatamente il tutto con un beauty blender.
Ad esempio, se abbiamo un viso lungo, possiamo utilizzare il correttore scuro sul mento e sulla fronte, per dare l’illusione ottica di “accorciare” il viso.
Lo stesso per un viso quadrato, però sugli zigomi, in modo da “affinarlo”.
Come trasformare un make-up naturale
Se vogliamo dare una svolta al nostro make-up da tutti i giorni e trasformarlo in qualcosa di più scintillante e da sera, basteranno pochi accorgimenti.
Se vogliamo una base viso più strutturata, facciamo un contouring e usiamo l’illuminante per esaltare i lineamenti del nostro viso (come gli zigomi).
Sugli occhi, possiamo optare per uno smokey-eye aggressivo, dai colori scuri e brillanti (come il nero, il grigio e l’argento).
Per le labbra, usiamo toni accesi, che possano farle risaltare, come il rosso, il prugna, il vinaccia o il fucsia.