Paris Haute Couture luglio 2017, ultime notizie: il debutto di Peter Dundas

Tante collezioni e nuovi stilisti alla Paris Haute Couture che si terrà a luglio, dal 2 al 6.

Paris Haute Couture Elie Saab primavera estate 2017

La Paris Haute Couture è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della moda internazionale. La prossima settimana dell’Alta Moda è da 2 al 6 luglio e in calendario ci sono tantissime novità, che non riguardano solamente la presentazione delle collezione, ma gli stilisti che sfileranno.

L’alta moda di Parigi ospita nuovi nomi e un giorno in più di sfilate. Il debutto più importante di questa edizione è quello di Peter Dundas, ex direttore creativo di Roberto Cavalli, che presenta la sua prima collezione.

Non è tutto. Oltre agli eventi che abbiamo già annunciato, sarà svelato Maison Chloé, il nuovo spazio multifunzionale del brand del gruppo Richemont che ospiterà l’archivio e lo showroom del brand, oltre a uno studio fotografico. La location verrà inoltre utilizzata anche per le sfilate del marchio. Al suo interno verranno organizzate delle mostre, così da presentare e far conoscere il brand anche al grande pubblico.

Iris van Herpen celebrerà il suo decino anniversario con un party e una collaborazione con Swarovski, fornitore di cristalli per abiti e accessori. Previsti anche eventi organizzati da Chaumet, Chopard e Tasaki.

Il ritorno di Azzedine Alaïa

28 giugno 2017

C’è un grande ritorno sulla passerella della Paris Haute Couture. Dopo sei anni di assenza, mercoledì 5 luglio, tra Valentino e Fendi, sfilerà anche Azzedine Alaïa. È quasi un debutto per il marchio dello stilista tunisino, che fa capo al gruppo Richemont e conta due monomarca a Parigi e progetta di aprire il primo store a Londra.

Le collezioni ready to wear sono inoltre presenti all’interno dei department store Galeries Lafayette, 10 Corso Como, Harrods, Selfridges, Dover Strett Market e Harvey Nichols. Azzedine Alaïa non è fedelissimo ai calendari istituzionali. L’ultima sfilata di Alta Moda a Parigi risale al 2011, mentre la collezione prêt-à-porter per la primavera estate 2017 è stata presentata lo scorso ottobre nel quartier generale in Rue de Moussy a Parigi.

Francesco Scognamiglio annulla la sfilata



27 giugno 2017

Francesco Scognamiglio

rinuncia alla prestigiosa passerella parigina. Ha cancellato la sfilata di haute couture, fissata per il 3 luglio. Lo stilista italiano, dopo il debutto alla settimana dell’alta moda a luglio dello scorso anno, ha deciso di annullare l’evento a pochi giorni dall’inizio della fashion week.

Sembrerebbe che abbia preferito organizzare una serie di appuntamenti nel proprio atelier di via Morone 2 a Milano dal 6 al 13 luglio. Un cambio di marcia che non deve allarmare. La griffe ha confermato alla stampa di essere in un momento particolare e che presto saranno rese note delle novità che daranno una svolta all’etichetta.

Francesco Scognamiglio è stato anche l'ospite d'onore del Life Ball 2017 di Vienna. Un appuntamento che ogni anno coinvolge celebrities e gente comune intorno al motto "Know your Status", per sensibilizzare sulla consapevolezza. È stato scelto come protagonista di una sfilata speciale, con protagoniste le top di oggi e domani, da Cosima Aurmann a Gizele Da Silva, da Montana Cox a Riley Montana fino a Heidy de la Rosa. Ospite della serata Naomi Campbell.

Debuttano 5 nuove maison

28 aprile 2017

Sono previste infatti cinque new entry: A.F. Vandevorst, Azzaro, Proenza Schouler, Rodarte e Ronald van der Kemp. Proenza Schouler e Rodarte erano già stati annunciati i mesi scorsi, perché hanno abbandonato la New York Fashion Week proprio per approdare sulla passerella dell’alta moda di Parigi.

A questo quadro si aggiunge anche Monique Lhuillier, che ha annunciato che presenterà la sua collezione resort primavera 2018 a Parigi durante la manifestazione di Haute Couture di luglio. La settimana dell’Alta moda sta rapidamente diventando una scelta popolare per gli stilisti ready-to-wear. Chi sarà il prossimo a fare questo passo, considerato che già nel 2016 Vetements aveva fatto questa mossa?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO