Dunkirk: lo speciale costumi di scena dell’epico thriller d’azione firmato Christopher Nolan

Mancano ormai pochi giorni all'attesissima uscita in sala dell’epico thriller d’azione Dunkirk firmato dal geniale regista Christopher Nolan. Leggi lo speciale costumi di scena su Fashionblog

Mancano ormai pochi giorni all'attesissima uscita in sala dell’epico thriller d’azione “Dunkirk” firmato dal geniale regista Christopher Nolan. “Dunkirk” inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria.

Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito. Il cast corale e multigenerazionale di “Dunkirk” comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, con Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.

La storia inizia a fine maggio 1940, quando il Corpo di Spedizione Britannico insieme alle truppe francesi, belghe e canadesi indietreggia fino alla spiaggia di Dunkirk. Sebbene solo a 26 miglia di distanza da casa, non c’è modo di raggiungere l’altra sponda. A causa della secca nel mare lunga ben 7 metri, l’attracco per le navi inglese è proibitivo e quindi è impossibile raggiungere la riva opposta per salvare i propri soldati. Eppure c’è ancora speranza. Viene inviato un richiamo di aiuto ai civili oltre la Manica che possiedono piccole imbarcazioni perché vengano in soccorso. Ed è così che una flotta di “barche e piccole imbarcazione” private salpa dal sud della costa inglese per raggiungere la Francia e riportare gli uomini a casa – azione che assunse il nome in codice di Operazione Dynamo.

SPECIALE COSTUMI DI SCENA

Preparare i costumi per il cast e tutti i generici è stato un compito colossale per il costumista Jeffrey Kurland e tutto il suo reparto, a cominciare dalla ricerche che si sono rivelate decisamente lunghe. Come ricorda Kurland, “Abbiamo dovuto fare ricerche approfondita sui testi di storia, poi siamo andati su eBay e abbiamo comprato riviste dell’epoca. Abbiamo anche guardato vecchie immagini di repertorio e ho avuto la fortuna di ascoltare incredibili testimonianze dell’epoca. Dopo aver raccolto una gran quantità di materiale di ricerca, lo abbiamo condiviso con il resto del cast tecnico, e non solo con il mio reparto, perché volevamo confrontarci per fare le cose nel migliore dei modi”.

Questa attenzione al dettaglio e al confronto non è certo stato invano. Come racconta Harry Styles, “Il primo giorno che ho indossato la mia uniforme, Chris è venuto a controllarmi. ‘Hai gli stivali allacciati male’, mi dice. E poi mi spiega che i soldati britannici non allacciavano gli stivali incrociando i lacci, bensì ad anello. Avevano fatto una ricerca a 360 gradi su Dunkirk. È stato emozionante essere coinvolto in un progetto del genere, dove tutti lavorano verso la stessa meta”.

La sfida più grande per la squadra costumi è stato cucire ogni costume dal nulla. “Non abbiamo affittato nessuno dei costumi perché avevamo paura di rovinarli durante le riprese e quindi abbiamo dovuto cucire ogni singolo abito”, spiega Kurland. “A quel punto, poiché era tutto di nostra proprietà, potevamo farci quello che volevano. Abbiamo cardato la lana per realizzare le divise e poi la trama del tessuto è stato rasata per ottenere l’aspetto desiderato da Chris. Volevo anche rendere la lana più sottile così dopo aver inumidito ogni divisa, lo abbiamo assottigliato con il lanciafiamme e poi abbiamo aggiunto l’effetto invecchiamento. È stato un processo enorme che ha richiesto tantissimo tempo”.

  • shares
  • +1
  • Mail